È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SICURAMENTE INFORMATI 2013: UN GIORNO CON LA PROTEZIONE CIVILE
23 Apr 2013 12:59
Promuovere la cultura della protezione civile tra i giovani delle scuole elementari della città, per diffondere la conoscenza del territorio e dei rischi ad esso connessi. E’ questo l’obiettivo del progetto “Sicuramente informati 2013” promosso dal Settore Ambiente, Energia e Protezione civile che attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole della città mira anche a raggiungere anche il nucleo familiare a cui ciascun ragazzo che parteciperà al progetto appartiene.
Il Comune di Ragusa intende rinnovare l’iniziativa di divulgazione della cultura della sicurezza, iniziata lo scorso anno, che coinvolge per il momento l’Istituto Francesco Crispi e Paolo Vetri. “Proprio le scuole rappresentano infatti – spiega il Commissario straordinario Margherita Rizza – il principale vettore di comunicazione per trasferire quei valori che sono propri della Protezione Civile come solidarietà, rispetto, cittadinanza attiva e senso civico. Una iniziativa molto importante soprattutto per un territorio a rischio sismico come quello ibleo”.
“L’obiettivo è proprio quello di educare i futuri cittadini – continua il responsabile della Protezione Civile Comunale, Architetto Marcello Dimartino – sui comportamenti da mettere in atto in caso di eventi calamitosi, quando i comportamenti istintivi rischiano di essere molto pericolosi”.
Quattro le giornate dedicate all’evento, previste per il sabato 4, 11, 18 e 25 maggio presso i locali dei Salesiani di Ragusa. Prevista prima una rappresentazione teatrale, curata dall’attore e volontario della Protezione civile Davide Migliorisi, seguita da una dimostrazione pratica all’aperto, negli spazi dell’oratorio.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it