SICILIA: LUOGHI UOMINI E STORIE

La manifestazione culturale SICILIA: LUOGHI UOMINI E STORIE nasce dalla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pozzallo con le associazioni: H+Habitat, La Sorgente, Libera Università delle Tre Età, Kleio e Musica & Parole, con l’obiettivo di realizzare degli appuntamenti che rappresentassero attraverso l’intreccio di letture, musica e cibo il tema della sicilianità.

Cosi negli appuntamenti dei giorni 7 aprile e 26 maggio curati dall’associazione h+habitat il teatro approda al ristorante per la realizzazione di un Théâtre Gourmand.

Presso il  ristorante “A Lampara” che curerà lo Show Cooking & Dinner con le letture di Teresa Renda e Gianluca Blandino e la performance musicali di Francesco Barone alla chitarra  e Graziana Oddo alla voce, tratte dalle scene madri dei magistrali racconti di Cammilleri si darà vita alla rappresentazione OLTRE LA VERANDA DI MARINELLA nei luoghi del cibo di MONTALBANO.

L’Associazione La Sorgente curerà gli appuntamenti che saranno realizzati presso Villa Grimaldi il 24 aprile, dedicato al romanzo “Il Gattopardo” Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e il 12 giugno ispirato al Pirandelliano “Uno Nessuno e Centomila”. Collaborerà con La Sorgente l’associazione Kleio che curerà la parte letteraria e l’associazione Musica & Parole la performance musicale.

Il 16 aprile e il 7 maggio presso l’aula consiliare del Palazzo di Città sarà la volta della Libera Università delle Tre Età che affronterà la tematica del “Fascino Perenne Delle Donne Siciliane” nel primo appuntamento e “La Sicilia nella Commedia Dandesca” nel secondo appuntamento. I relatori saranno coadiuvati dalle letture dell’attrice Lalla Bruschi e della musica curata dal cantautore Pino dei Rubacuori.

Fortemente voluta dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura prof.ssa Mara Aldrighetti la manifestazione SICILIA: LUOGHI UOMINI E STORIE vuole ribadire l’identità turistica e culturale di Pozzallo e garantire, pur in una fase di criticità finanziarie, un’attività culturale diversificata alla cittadinanza e nel contempo arricchire l’offerta turistica nel paese.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it