Sicilia: basta distanziamento negli autobus, potranno essere occupati tutti i posti

Nuova ordinanza “contigibile e urgente” del Presidente della Regione, Nello Musumeci: sui mezzi siciliani, da sabato 4 luglio, sarà possibile occupare tutti i posti.

Si legge: “Nel rispetto delle misure di carattere sanitario finalizzate alla prevenzione e al contenimento dell’infezione da Covid-19, è consentita l’occupazione del 100% dei posti a sedere e in piedi per i quali il mezzo è omologato, in deroga all’obbligo di distanziamento intepersonale di almeno un metro e al coefficiente di riempimento dei mezzi fissato dal DPCM dell’11 giugno 2020”. Ma la regola nell’incipit è chiara, non si abbandona del tutto la prudenza. “Gli spostamenti infra ed interregionali non sono soggetti ad alcuna limitazione, permanendo l’obbligo di osservanza delle misure di contenimento del contagio”.

“Tali misure – si legge ancora – si applicano anche al trasporto pubblico regionale, locale di linea ferroviario, automobilistico extraurbano, nonché al trasporto pubblico non di linea e servizi autorizzati (taxi, noleggio con conducente, noleggio senza conducente sia automobilistico che bus, autobus a fini turistici), trasporto pubblico funiviario”.

Un provvedimento che arriva dopo le notizie di cronaca circa le difficoltà degli spostamenti in autobus, con conseguente nervosismo sfogato soprattutto nei confronti degli autisti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it