“SICILIA BAROCCA 2011”

Forme, espressioni, tecniche di tutto il mondo che confluiscono nel concorso internazionale di danza “Sicilia Barocca 2011”. Giunto alla sua sesta edizione, l’evento organizzato dalla cooperativa Artem, che si occupa di produzione, promozione e iniziative culturali, quest’anno sarà ospitato a Modica in provincia di Ragusa. Con la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov, il concorso è giunto alla sesta edizione e quest’anno si svolge dal 5 al 9 luglio a Modica nell’atrio di Palazzo San Domenico. La manifestazione è inserita nel più vasto calendario di “Modica miete cultura” presentato stamani e promosso dall’Amministrazione comunale. Sono già arrivate da giorni le prime adesioni, registrando concorrenti provenienti dalla Corea, dal Montenegro, dalla Bulgaria, dall’Austria e naturalmente da numerose regioni d’Italia. I ballerini avranno tempo per poter accedere al concorso ancora fino al 25 giugno, data ultima per le iscrizioni.

Il concorso è suddiviso nelle sezioni classica, moderna e composizione coreografica, prevedendo la partecipazione da solista ma anche a gruppi. Prestigiosi i nomi che compongono la giuria chiamata a valutare le esibizioni degli artisti in gara. In particolare, il prof. Peter Lukanov dalla Bulgaria, la prof.ssa Sun Hee Kim dalla Corea del Sud, il prof. Hikmet Mehmedov dalla Bulgaria, il maestro Ricardo Nunez da Cuba, il maestro Fabrizio Paganini dall’Italia. E anche quest’anno si terrà il prestigioso ed importante master “Sicilia Barocca”, prevedendo per la danza classica la presenza del maestro Ricardo Nunez e per il modern-jazz il maestro Fabrizio Paganini. Un’iniziativa collegata, quella del master, ma indipendente rispetto al concorso internazionale di danza “Sicilia Barocca 2011”, durante la quale i ballerini hanno la possibilità di apprendere da grandi maestri, confrontandosi con loro in modo diretto.

“Il concorso è nato nel 2006 con l’intenzione di promuovere l’arte della danza come tradizione classica e ricerca contemporanea, intrecciandola con la straordinaria eredità storica-artistica del barocco ibleo – spiega il direttore artistico Evgeni Stoyanov – In questi anni ha registrato un crescente interesse a livello nazionale ed internazionale, diventando un appuntamento molto atteso per tanti artisti, maestri, spettatori e amanti della danza. Anche per questa edizione i concorrenti arrivano da tutta Italia e da numerosi Paesi europei. Danzeranno, gareggeranno e conosceranno anche il territorio ibleo e in particolare la città di Modica che quest’anno ci ospita tra il suo barocco patrimonio dell’Umanità”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it