Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del Dr Rosario Gugliotta presidente dell’associazione Comitato Civico Articolo 32. “Ancora una volta siamo costretti a denunciare disservizi particolarmente gravi all’interno dell’Asp di Ragusa. Il 30 agosto una paziente oncologica si presenta all’ospedale di Modica perché da tempo prenotata per una risonanza magnetica al cervello. Giunta in ospedale apprende […]
Si vendono sempre meno case. Agenzia delle Entrate: nel ragusano -7,4%
24 Feb 2024 09:14
Nel ragusano si vendono sempre meno case, box e locali commerciali, come nella maggior parte dei territori nazionali. Nella città capoluogo la flessione del mercato immobiliare è più attenuata rispetto al resto della provincia, con le due percentuali che quasi si sfiorano.
I dati sono inconfutabili, resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate e si riferiscono ai primi mesi del 2023, messi a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
L’Ufficio studi di Tecnocasa ha analizzato l’andamento nei capoluoghi di regione, nei quali compare ovunque il segno negativo, dal -20,2% di Bari al -4,9% di Napoli, passando dal -6,3% di Palermo e dal -16,8% della carissima Milano, l’unica città che in questo scenario vede i prezzi al metro quadro aumentare, anziché scendere.
Il mercato ufficiale ragusano
Tra gennaio e settembre dello scorso anno, a Ragusa città sono state registrate 734 compravendite a fronte delle 784 dei primi nove mesi del 2022. Tradotto in percentuale, il risultato è -6,4.
Il dato peggiora considerando tutta la provincia, nella quale sono state notificate 1762 compravendite. Nei primi nove mesi del 2022 erano state 1903: -7,4%.
Nel resto dell’Isola
Se Ragusa e Palermo hanno percentuali simili, la peggiore è Caltanissetta dove c’è stato un crollo del mercato immobiliare del 14,2%.
Ottimo risultato per Agrigento, dove le compravendite immobiliari hanno superato il 10%, forse in previsione dell’elevazione della città a capitale della Cultura per tutto il 2025. Bene anche Trapani (+2,9%), mentre Catania soffre con pari percentuale di Ragusa.
© Riproduzione riservata