SI RIUNISCE A MODICA LA PRIMA CONFERENZA DEI SINDACI DEL DISTRETTO N° 45

L’Integrazione alle linee guida per l’attuazione delle politiche sociali e socio-sanitarie 2013-2015 è stato l’argomento al centro della prima conferenza di servizio dei sindaci tenutasi stamani al Palacultura.

Nella gazzetta ufficiale della regione Sicilia il 10 febbraio scorso è stata pubblicata la circolare del 26/01/2017 n°1 riguardante “Integrazione alle Linee guida che prevede l’utilizzo delle risorse del FNPS assegnate alla Regione siciliana per le annualità 2014-2015.  L’obiettivo è quello di rafforzare le azioni già avviate con il Piano di zona 2013/2015 dando così ai distretti socio-sanitari l’opportunità di garantire un’offerta di servizi ed interventi più ampia e più articolata.

Presenti gli assessori ai Servizi Sociali del Comune di Modica, Rita Floridia, quello del Comune di Scicli, Caterina Riccotti e del Comune di Ispica, Angela Gianì.

Presente la Po dei servizi sociali del Comune di Modica, dr. Stefano Indelicato. Nel corso di un articolato dibattito sono state illustrate le linee guida che si possono così sintetizzare: progetti a valenza  distrettuale- Trasporto Sociale per Disabili (Comune di Modica – Scicli);  Inserimento Centri Sociali (Comune di Modica – Scicli – Ispica); Servizio Sociale Professionale (Comune di Ispica – Pozzallo); Servizio di assistenza domiciliare disabili (Comune di Scicli – Ispica).

A  valenza comunale – Comune di Modica  Laboratori Interculturali; Supporto Bilancio Comunale Ass. domiciliare per disabili con Voucher; Piani Individualizzati art 14 L. 328/2000; Comune di Ispica- Luc; Card Ticket; Comune di Pozzallo – Contributi Economici per alloggi abitativa.

“Abbiamo ritenuto dunque fondamentale, dichiara l’assessore Rita Floridia, come Comitato dei sindaci con questi fondi integrativi, rafforzare i nostri servizi territoriali indirizzando il Gruppo Piano a lavorare su progetti già sperimentati o innovativi, grazie anche al lavoro sinergico di collaborazione con il Privato sociale, che opera nel nostro territorio nei diversi ambiti della disabilità, lavoro, salute e educazione, promuovendo cosi una politica di welfare distrettuale che condivida strategie, azioni e obiettivi.”

Il Comitato dei Sindaci sarà riconvocato per giovedì 9 marzo p.v.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it