Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Si presenta a Modica il libro di Rosaria Lisi “Isteria e Gestalt Therapy”.
14 Lug 2020 08:57
Si presenta a Modica il libro di Rosaria Lisi “Isteria e Gestalt Therapy“.
È stata, alla fine dell’800, all’origine della psicoanalisi. Ed è stata a lungo, accanto alla schizofrenia, l’emblema della malattia mentale. Eppure oggi sembra scomparsa non solo dai manuali diagnostici (dagli anni ’80, infatti, non è più presente nell’elenco dei disturbi di personalità), ma anche dall’immaginario collettivo. Ma davvero l’isteria non esiste più?
Con il libro “Isteria e Gestalt Therapy. Quando tutto è pertinente”, pubblicato da Il Pozzo di Giacobbe, la psicologa e psicoterapeuta Rosaria Lisi dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs, cerca e approfondisce una risposta duplice a questo quesito: da un lato dimostra quanto e come la modalità isterica continui a raccontare e ad esibire i propri sintomi, spesso ‘simulando’ altre patologie, dall’altro offre alcune piste di trattamento clinico secondo i parametri della Gestalt Therapy.
Il libro, dopo un tour nazionale di presentazione che ha toccato Venezia, Roma, Torino e Catania, sarà presentato a Modica il prossimo venerdì 17 luglio alle ore 19.30 presso la libreria della Casa Don Puglisi (Corso Umberto 160). Un appuntamento dal valore speciale: sarà infatti il primo incontro pubblico “dal vivo” dopo il lockdown sia per l’Istituto di Gestalt Therapy Kairos che lo organizza che per la Casa che lo ospita, accomunati dal desiderio di ripartire simbolicamente dai libri.
Alla presentazione sarà presente l’autrice Rosaria Lisi, insieme ad Antonio Sichera, professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso Università di Catania e consulente scientifico dell’Istituto Gtk, e Paola Argentino, psichiatra e direttore scientifico dell’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt.
Come scrive la Lisi in questo saggio dall’impronta fortemente narrativa e orientata a ripensare il tema nel contesto della postmodernità, “il lavoro con il paziente isterico ripercorre la difficile strada che ogni uomo e ogni donna, a prescindere dalla cultura o dal momento storico in cui vivono, attraversano nella travagliata lotta tra l’inevitabile adattamento alle richieste dell’ambiente e l’audace scelta di essere sé stessi di fronte al mondo, una lotta che se si risolve senza vincitori né vinti conduce alla scoperta di nuove e creative possibilità di esprimere pienamente sé stessi nei diversi contesti che la vita presenta”.
All’appuntamento saranno presenti anche Daniele Cannata, che leggerà alcuni brani del libro, e Paola Tabacco, Gianluca Abbate e Pietro Vasile, che cureranno l’accompagnamento musicale.
© Riproduzione riservata