SI POTREBBE REPLICARE ALL’INTERNO DELLA VALLATA SANTA DOMENICA L’INIZIATIVA DEGLI ORTI SOCIALI

Focus a palazzo dell’Aquila sugli orti sociali, nel corso della riunione della commissione Sviluppo economico del Comune di Ragusa convocata dal presidente Emanuele Distefano. L’iniziativa va ricondotta alla politica del sindaco Giorgio Chessari, il quale finanziò il progetto attraverso i fondi della legge 61/81.

Alla riunione ha partecipato l’ing. Salvatore Leggio dell’ufficio Centri storici del Comune che ha illustrato qual è lo stato dell’arte dell’iniziativa che va avanti dal 1997, quando l’allora vice-sindaco Dipasquale, sotto l’amministrazione Arezzo, consegnò a 13 affidatari questi particolari siti.

“Gli orti sociali – spiega Distefano – sono appezzamenti di terreno, della misura di circa cinquanta metri quadrati ciascunO che, parecchi anni fa, erano stati individuati dal Comune nella parte bassa della vallata Santa Domenica per la predisposizione di apposite coltivazioni. Si tratta di aree individuate per l’assegnazione a categorie specifiche così come era contemplato nel contesto di un apposito bando pubblicato a suo tempo. Attualmente ci sono ben tre di questi orti in attesa di assegnazione. Il bando è già aperto, destinato a soggetti svantaggiati o pensionati, cooperative impegnate nel sociale o scuole. Un bellissimo modo di rivitalizzare siti incolti all’interno del territorio comunale, coinvolgendo i cittadini. Uno dei miei prossimi impegni – conclude Distefano – sarà quello di individuare altri siti di proprietà comunale per replicare questa iniziativa lodevole”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it