“SI…L’IDEA E BUONA”

E’ cominciato sabato 4 marzo il tour del percorso di solidarietà creativa Si… l’idea è buona! a favore della Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie- Centro Educativo Alzheimer che a Ragusa si occupa di sostenere le famiglie al cui interno vi è un malato di Alzheimer o Demenza Senile.

Presso l’Auditorium Saro Di Grandi dell’Avis Comunale hanno relazionato il Dirigente Medico Psichiatra ASP Ragusa, Dott. Giuseppe Sapienza, l’igienista Dott. Aldo Billone e la Psicologa Teresa Ferraro.

Dopo il benvenuto della Dott.ssa Mariagrazia Brugaletta, presidente della Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie e un breve video che ha riassunto e presentato i settori di intervento del Centro Educativo Alzheimer con gli operatori in esso coinvolti, il Dott. Sapienza ha relazionato sugli aspetti clinici di Alzheimer e Demenza, evidenziando in particolare le varie patologie di demenza, le cause, la malattia di Alzheimer, passando in rassegna i vari sintomi, disturbi psichici e comportamentali, che si presentano nei vari stadi iniziali e conclamati della patologia. Rilevanti i cambiamenti che si manifestano nella persona malata e, a tal proposito, parimenti rilevanti i consigli che prassi ed esperienza dettano in casi similari, insieme ai farmaci utilizzati per combattere i disturbi comportamentali.

L’intervento della Psicologa Teresa Ferraro ha messo in evidenza l’aspetto che lega il malato di Alzheimer e Demenza al proprio nucleo familiare, come i parenti spesso possono essere definiti “vittime nascoste” del travaglio che accompagna l’intera famiglia del malato, dalla comunicazione della diagnosi, all’elaborazione cognitiva e accettazione della stessa. A sostegno del malato di Alzheimer intervengono sia i caregivers informali che formali – questi ultimi medici, infermieri e operatori assistenziali nei centri all’uopo designati – con i caregivers informali che spesso sono le famiglie stesse, con l’aiuto fornito dai Centri Educativi Alzheimer e le attività in essi svolte, come è per l’appunto la Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie a Ragusa.

Il Dott. Billone si è soffermato sui benefici della dieta mediterranea per i malati di Alzheimer e Demenza, quanto il giusto apporto di cereali, patate e derivati, il consumo regolare di frutta e verdura con l’importante contenuto di sali minerali e vitamine che proteggono dalla degenerazione cellulare,  preferire più pesce e pollame a carne rossa, formaggi magri e moderare dolci e uova rappresentino i più importanti comandamenti propri della tipica piramide dell’alimentazione mediterranea. Un ultimo accenno al glifosato (potente erbicida cancerogeno che pare favorire anche l’insorgenza di Parkinson e Alzheimer), è stato fatto dal Dott. Billone, data la sua presenza in alcune paste italiane che usano grano canadese ed estero e che sembra tuttavia rientrare nei limiti di legge. Tuttavia l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare si pronuncerà sul glisofato a metà 2017. Ovviamente nessuna presenza di glisofato nei nostri grani, antichi specie siciliani, tumminia,  russello, senatore cappelli etc… .

All’incontro ha partecipato anche un rappresentante della PMG, Progetto Mobilità Garantita, che provvederà nei prossimi mesi a fornire alla Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie un pulmino per permettere agli operatori del Centro Educativo di usufruire di esso da e per casa per gli ospiti del Centro e, naturalmente, servirsi dello stesso per eventuali gite fuori porta insieme ai malati ed altro.

Presente anche la Compagnia Godot e l’associazione Ci Ridiamo Su, partners del progetto, coinvolte per testimoniare con la loro arte e il loro impegno che… Si… l’idea è buona! insieme al Centro Educativo Alzheimer di Ragusa!

Altri appuntamenti seguiranno per parlare di Alzheimer e Demenza e far conoscere all’opinione pubblica la Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie, fino alla Conference@Show presumibilmente di maggio a Ragusa e, dall’autunno in poi, per altre iniziative.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it