È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI FESTEGGIANO I 90 ANNI DALLA FONDAZIONE
11 Gen 2017 15:45
A partire dal domani 12 gennaio 2017, fino al 15 p.v., la Sezione di Siracusa dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa celebrerà il suo novantesimo anniversario dalla data di fondazione. La Sezione A.N.C. di Siracusa, che oggi conta più di 180 iscritti, la maggioranza di questi Carabinieri in congedo ma anche un cospicuo numero di simpatizzanti e volontari, venne istituita il 14 Gennaio 1926 come risulta dagli atti depositati presso la segreteria nazionale ANC Roma.
Dal 12 Dicembre 1969 la sezione è intitolata all’eroe, Carabiniere Filippo Cosentino, nato il 17/9/1893 nel Comune di Misterbianco (Catania), medaglia d’argento al valore Militare alla memoria sacrificando eroicamente la propria vita il 18 Agosto 1917 mentre combatteva per la Patria nel corso di un fatto di guerra durante il primo grande conflitto mondiale mentre era impiegato nella 28^ Sezione Carabinieri appartenente alla 28^ Divisione. La motivazione con cui venne insignito dell’alta onorificenza recita:
«Sviluppatosi un incendio in un deposito di materiali e munizioni, per lo scoppio di bombe nemiche, sotto il persistente tiro di artiglieria avversaria, sprezzante di ogni pericolo, si adoperò validamente allo spegnimento delle fiamme, lasciandovi la vita per lo scoppio di una granata avversaria. Flondar, 18 Agosto 1917».
L’A.N.C. di Siracusa, oggi presieduta dal Maresciallo cong. Valentino De Ieso, come le altre 8 Sezioni presenti in provincia, promuove in città i valori per i quali la stessa è stata fondata e cioè quelli di cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.
Ai tradizionali scopi associativi si sono oggi aggiunti quelli dell’impegno sociale nelle varie forme di volontariato e le iniziative nel campo culturale, ricreativo e sportivo (convegni, raduni, tornei, ecc.).
Proprio in questo senso va sottolineato come la Sezione di Siracusa sia stata impegnata nell’ultimo anno nel dare un apporto di spessore nella realizzazione di esposizioni patrocinate dalla Soprintendenza dei beni Culturali e Ambientali e dal Comando Provinciale dei Carabinieri tra le quali ricordiamo la mostra dal titolo “Le sentinelle dell’Arte” dove sono stati raccolti reperti di valore storico e archeologico ricuperati negli anni dalla Sezione Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Siracusa. Tra le ultime importanti iniziative a cui la A.N.C. di Siracusa ha dato un contributo con grande impegno di molti dei suoi iscritti, è stata quella dell’impegno profuso per consentire la riapertura del Teatro Comunale di Siracusa chiuso da circa 60 anni, ed oggi fruibile per la cittadinanza grazie anche allo spirito laborioso con cui l’A.N.C. si è adoperata per contrarre i tempi di esecuzione dei lavori.
PROGRAMMA delle celebrazioni per il 90° anniversario ANC sez. di Siracusa.
Giovedì 12 gennaio 2017
Ore 10,00. Presso la sede della ANC di via Juvara benedizione della sede officiata da don Maurizio Pizzo.
Venerdì 13 gennaio 2017
Ore 18,00. Presso il Teatro Comunale inaugurazione della mostra di cimeli storici dell’ Arma che rimarrà aperta al pubblico dal 13 al 18 c.m. con i seguenti orari: 10,00/13,00 – 16,00/20,00.
Sabato 14 gennaio 2017
Ore 09,30. Presso Chiesa del Pantheon deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Ore 11,30. Santa Messa Presso la Cattedrale Piazza Duomo.
Ore 19,00. Concerto della Fanfara del 12° BTG Carabinieri di Palermo presso il Teatro Comunale.
SIRACUSA. DEVE ESPIARE UNA PENA DI OLTRE 4 ANNI PER AVER RAPINATO UN COMMERCIANTE: ARRESTATO DAI CARABINIERI DELLA STAZIONE.
I Carabinieri del Comando Stazione di Priolo Gargallo hanno tratto in arresto Domenico GIANNINO, classe 1993, di Priolo Gargallo, dovendo lo stesso espiare la pena di 4 anni, 4 mesi e 27 giorni di reclusione per aver commesso il reato di tentato omicidio e rapina, unitamente ad altri due complici nel marzo del 2013.
All’epoca le indagini vennero svolte dagli stessi Carabinieri di Priolo che intervennero a seguito dell’aggressione di un commerciante di Priolo che, inseguito da tre soggetti, tra i quali il GIANNINO, volevano sottrargli l’incasso della giornata. I tre, a volto coperto e armati di cacciavite ingaggiarono, una colluttazione con la vittima che, nell’atto di difendersi, tolse il passamontagna ad uno dei tre aggressori riconoscendolo. Il commerciante venne brutalmente colpito al volto e al petto con il cacciavite, provocandogli gravi lesioni. Nell’immediatezza i Carabinieri di Priolo arrestarono uno dei tre autori e subito dopo anche gli altri due.
SIRACUSA. PROSEGUONO I SERVIZI ANTIDROGA. I CARABINERI DELLA COMPAGNIA SEGNALANO UN GIOVANE E NE DENUNCIANO ALTRI DUE.
Proseguono in città specifici servizi di contrasto al traffico e spaccio di stupefacente. Anche nella nottata appena trascorsa i Carabinieri della locale Aliquota Radiomobile nel corso di uno specifico servizio, hanno sottoposto a controllo un giovane 25enne che, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso, di alcune dosi di Marjuana. L’uomo, incensurato, veniva pertanto segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanza stupefacente. Nell’ambito dei medesimi servizi, i militari della Radiomobile hanno deferito all’autorità giudiziaria per possesso ai fini di spaccio, altri due giovani di Siracusa, un uomo, D.M.D. 26enne, ed una donna, R.D. 24enne, poiché sottoposti a controllo mentre percorrevano le vie del centro abitato a bordo della propria autovettura, a seguito di perquisizione, venivano trovati in possesso di 1,35 grammi di eroina.
© Riproduzione riservata