Si è svolta la giornata nazionale dell’infermiere nel porto turistico di Marina

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Ragusa ha organizzato un evento dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza su temi legati alla prevenzione del rischio cardiovascolare e alla promozione della salute. Infermieri delle strutture dell’ASP e della Questura di Ragusa hanno offerto gratuitamente la misurazione di parametri vitali come glicemia e pressione arteriosa ai numerosi cittadini partecipanti. Inoltre, hanno condotto interventi educazionali su corretti stili di vita, promuovendo la disassuefazione dal fumo, una corretta alimentazione e l’attività fisica.

L’USO DI MACCHINARI SPECIALI E LE MANOVRE SALVAVITA

Istruttori specializzati in tecniche di rianimazione di base hanno fornito la loro professionalità per migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base. Grazie all’uso di manichini speciali, i partecipanti hanno potuto apprendere e praticare manovre salvavita, inclusa la disostruzione delle vie aeree, sotto la guida attenta di professionisti sanitari qualificati.

L’evento è stato anche un’occasione per condannare gli episodi di violenza contro gli operatori sanitari, sottolineando che tali atti costituiscono reato perseguibile d’ufficio, anche in caso di lesioni, indipendentemente dalla volontà della vittima di sporgere querela.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it