Si è spento il modicano Carmelo Capo: era Sovrintendente Capo della polizia in quiescenza

Si è spento domenica 4 agosto il cavaliere Carmelo Calvo, Sovrintendente Capo della polizia di Stato in quiescenza e Presidente emerito dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Rovigo.

Nato a Modica il 16 ottobre 1926, prestò servizio alla Questura di Rovigo dal 1951 al 1988, testimone dei profondi mutamenti della società e del territorio polesano durante tutta la sua carriera. Nel 1951 ebbe un ruolo cruciale nel coordinamento radio delle manovre di soccorso della Grande Alluvione, comunicando incessantemente con le unità impiegate su tutto il Polesine. In seguito, venne nominato Capo della Centrale Operativa Telecomunicazioni (113) della Questura di Rovigo.

Congedato con merito, dal 1988 avviò in qualità di Presidente un percorso di rinnovamento all’interno della sede rodigina dell’A.N.P.S., promovendo il proseguo del legame tra i congedati e i valori cardine della Polizia di Stato. Durante i suoi 20 anni di mandato il numero di iscritti è notevolmente cresciuto, arrivando ad accogliere ben 240 tesserati, superando anche la provincia di Venezia per numero di adesioni.

Del cavalier Calvo si ricorderanno la grande fermezza e coerenza, il senso del dovere, l’altruismo, l’immensa umanità e la dedizione al servizio inteso come protezione, valori che saranno di ispirazione per le future generazioni di colleghi e non solo.

I funerali si terranno giovedì 8 agosto alle 11 presso la Chiesa Concattedrale del Duomo di Rovigo.

Fonte: Rovigo in diretta

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it