SÌ DA PARTE NOSTRA ALL’ADESIONE AL GAC “UNICITÀ DEL GOLFO DI GELA”, MA SI DIA PIÙ ASCOLTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI PESCATORI .

 

Si è svolta ieri ,26 settembre 2016,  una seduta del Consiglio Comunale di Vittoria con 2 punti all’Odg .

Il primo sull’ “Adesione al Gruppo di Azione Costiera (Gac) “Unicità del Golfo di Gela” con sede in Gela per l’attuazione di una strategia di sviluppo locale partecipativo a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) 2014-2020” ha registrato il voto favorevole  mio e dei consiglieri Pd e Nuove idee.   

I nuovi parametri fissati dal Dipartimento regionale della pesca di fatto  tagliano il “Gac Ibleo” dalla partecipazione al nuovo bando : ho chiesto in aula perché , considerato che lo stesso è  stato   giudicato virtuoso dagli organi competenti per le tante positive realizzazioni dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale non abbia tentato convintamente di soddisfare tali parametri con altre adesioni e il motivo per il quale non si sia studiata con gli altri soci pubblici e privati la possibilità di inserirci e fare squadra con il Gac dei due mari ( comprende Pachino-Marzamemi,Portopalo,  Pozzallo, Scicli Donnalucata, Ispica)   visto una maggiore affinità delle marinerie e il favore in tale senso della maggior parte dei pescatori.

Pur restando convinto , dopo le risposte del Sindaco , che sarebbe stato possibile e più proficuo far aderire centri a noi omogenei e cercare di raggiungere come Gac Ibleo i nuovi parametri previsti dal bando,  il voto sull’atto è stato favorevole con l’invito espresso al Sindaco di aumentare l’ascolto  per coinvolgere positivamente i nostri pescatori sulla strategia del nuovo piano strategico da adottare con questa nuova aggregazione  . E’  quindi emerso in aula che , grazie alla programmazione della scorsa amministrazione oltre ai benefici dei Gac e dei distretti turistici , Vittoria  attraverso “Agenda Urbana” avrà finanziamenti per riqualificazione urbana di  circa 17 milioni di euro .

In merito al secondo punto all’odg , l’ elezione del Presidente della Commissione  Consiliare “ Trasparenza”,  auguro buon lavoro alla neo-presidente Valentina Argentino , penso  però sia da considerare il dato politico che ha registrato per la sua elezione il voto di tutti i consiglieri di maggioranza . E’ una commissione alla cui presidenza per convenzione viene eletto un esponente della minoranza . Il sindaco , prima della seduta consiliare,  alle due di pomeriggio,  aveva   chiamato a raccolta i consiglieri di maggioranza per catechizzarli: il diktat è partito per i grillini .    E’ un dato anomalo , una sorta di “cavallo di ritorno”  che premia una azione di opposizione  finora piuttosto blanda  da parte  dei 5 stelle che hanno  quasi sempre votato favorevolmente sia in commissione che in Consiglio gli atti dell’amministrazione e che stranamente ancora non  hanno portato in aula interrogazioni e atti ispettivi.  Il movimento politico ,   dappertutto combattivo e agguerrito , a Vittoria si dimostra filogovernativo , sapremo nei prossimi mesi se ci sarà  una alleanza sostanziale.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it