Si cerca uno sponsor per redigere il piano strategico di Ragusa. Ma che strategia è?

Uno sponsor per poter redigere il Piano Strategico della Città di Ragusa. Lo cerca il Comune capoluogo e chiede la sponsorizzazione “passiva di puro finanziamento”, ovvero uno che ci mette i soldi e tanti saluti. Il costo della sponsorizzazione è di 30 mila euro. Ora occorrerà trovare qualcuno che voglia investire questa considerevole somma per consentire al Comune di redigere il piano strategico della città di Ragusa.

Una considerazione dobbiamo pero’ farla. Premesso che a caval donato non si guarda in bocca, e che dunque se c’è qualcuno che voglia regalare 30 mila euro è il benvenuto, ma ci chiediamo come una città capoluogo non abbia nemmeno 30 mila euro di fondi pubblici da investire per la realizzazione non di qualche spettacolo ma “solo” del piano strategico della città, cioè di un piano che dovrà pensare allo sviluppo futuro della città sotto vari punti di vista. E noi, che vogliamo guardare al futuro, pensare ai nuovi investimenti da fare, non abbiamo nemmeno 30 mila euro per fare questo studio e dobbiamo ricorrere ai privati? E per attuarlo il piano che faremo? Chiederemo sponsorizzazioni spot? Se non abbiamo nemmeno 30 mila euro per fare il piano della strategia, probabilmente non abbiamo nemmeno tanti soldi per attuarla quella strategia. E a noi sembra un paradosso.

Del resto il piano strategico di una città è il processo di governance che mette in rete attori e politiche, interessi e obiettivi per individuare una visione condivisa del futuro della città. Una visione di sviluppo che sia di lungo periodo e di area vasta, che selezioni obiettivi di governo e avvii processi concertati di trasformazione territoriale, che mobiliti possibili investitori economici in un quadro di competitività sovra locale e internazionale tra città e territori. Per fare questo il piano costruisce reti e patti tra soggetti nella città e promuove alleanze tra città delineando strategie di respiro internazionale volte a rafforzare i sistemi locali urbani.

A seguire il comunicato stampa del Comune di Ragusa con cui si richiede appunto la sponsorizzazione.

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la selezione di uno sponsor per la “sponsorizzazione Passiva di Puro Finanziamento” delle spese   necessarie alla redazione del Piano Strategico Città di Ragusa

                       Termine presentazione istanze: ore 12 del 16 ottobre 2019

 

Il Settore III, Servizio V – Piano Strategico Città di Ragusa, rende noto che l’Amministrazione Comunale ha indetto una manifestazione di interesse per la selezione di uno sponsor per la “Sponsorizzazione Passiva di Puro Finanziamento” delle spese necessarie alla redazione del Piano strategico Città di Ragusa. L’importo minimo di sponsorizzazione previsto nel bando, è pari a € 30.000,00 oltre IVA.

L’attivazione di tale procedura è prevista dalla legge 27 dicembre n. 449 ( legge finanziaria 1998),  che consente  alle pubbliche amministrazioni, al fine di favorire l’innovazione nell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, di stipulare contratti di sponsorizzazione e accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto pubblico.

Il testo integrale del bando di “Sponsorizzazione Passiva di Puro Finanziamento”, pubblicato sul sito del Comune nell’apposito spazio dedicato ai “bandi di gara”, prevede, tra l’altro,  che i soggetti a cui si rivolge il bando dovranno finanziare le spese necessarie alla redazione del Piano Strategico Città di Ragusa, ivi compreso il supporto tecnico ed organizzativo da parte della Società Nomisma Spa, società indipendente  che realizza attività di  consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni a livello nazionale ed internazionale, già individuata dal Comune,  per la durata di mesi sei.

L’Ente garantirà in linea generale allo sponsor il ritorno di immagine mediante la possibilità di associare il proprio logo/marchio  a tutti i materiali e strumenti oggetto della sponsorizzazione, la possibilità di concedere ulteriori forme di controprestazioni, comunicazione e divulgazione,  di utilizzare, previo assenso del Comune, lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione e di utilizzare spazi civici per proprie iniziative, da concordare sempre con  il Comune.

Le proposte di sponsorizzazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 16 ottobre 2019 e trasmesse a mezzo PEC al seguente indirizzo:

protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it