Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Si allaga il bagno della succursale della scuola media di Chiaramonte, crolla una parte del soffitto. FOTO
19 Mag 2021 11:58
Alle 8 di stamani il personale della scuola media di Chiaramonte – succursale – si è accorto di quello che era successo, molto probabilmente in nottata: il bagno degli alunni si è completamente allagato, a causa di una fuoriuscita d’acqua dai recipienti posti sopra il soffitto del suddetto bagno. L’acqua, ha penetrato il tetto di cartongesso, provocando la caduta di una parte del soffitto.
Per fortuna, nessuno era presente a quell’ora, essendosi verificato questo inconveniente quando la scuola era chiusa.
Immediatamente, il personale e il dirigente scolastico, hanno provveduto a chiamare l’ufficio tecnico del comune, che ha effettuato un sopralluogo, insieme all’assessore Cristina Terlato.
La scuola, dunque, è stata messa in sicurezza: gli alunni di un paio di classi sono stati spostati per le prime ore in altre aule, poi sono tornati nelle loro sedi originali. Al momento, non c’è nessun rischio concreto che possa verificarsi un altro inconveniente di questo genere.
Ci è stato spiegato che il galleggiante dei recipienti ha ceduto per quello che in gergo tecnico viene detto il “troppo pieno” dell’acqua. Ci siamo recati presso la scuola media, ma non siamo riusciti a parlare direttamente con il dirigente, in quanto impeganto in riunioni. Raggiunto telefonicamente il preside, professor Giaquinta, ci ha spiegato che la scuola è in sicurezza e che immediatamente si è attivato con gli operai del comune per il sopralluogo.
Abbiamo chiesto la possibilità di accedere al locale interessato, per poter fare delle foto per il nostro giornale, ma questa possibilità ci è stata negata.
Alleghiamo, quindi, delle foto tratte da un video postato su facebook dal consigliere Mario Cutello che, per primo, ha informato tramite la sua bacheca di ciò che era successo. Ha anche dichiarato che presenterà un’interrogazione su quanto avvenuto.
Foto: tratte dal video di Mario Cutello, via facebook.
© Riproduzione riservata

