Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“Sì al 5g, no sul balcone di casa”. Nasce a Modica il comitato cittadino unitario
12 Apr 2024 11:54
I Comitati spontanei di cittadini che hanno aderito all’iniziativa “Sì al 5G, No sul balcone di casa” hanno deciso di unirsi in un Comitato cittadino unitario. Con il supporto operativo di Assoutenti provincia di Ragusa, queste varie realtà ora parleranno con una sola voce.
Il responsabile di Assoutenti di Modica, l’avv. Rosario Nigro, ha dichiarato che il Comitato riprenderà da dove aveva lasciato, ovvero dall’aggiornamento del Piano Polab, incaricato mesi fa dall’Amministrazione comunale. Questo aggiornamento è considerato ormai urgente data l’inidoneità dei siti prescelti per le installazioni delle antenne, che talvolta sono state individuate proprio davanti ai balconi delle abitazioni dei cittadini.
IL COMITATO CHIEDE INFORMAZIONI SULLO STATO DEI LAVORI
Il Comitato chiede informazioni sullo stato di avanzamento del lavoro dei progettisti, soprattutto alla luce del recente ricorso amministrativo presentato da Inwit contro i provvedimenti cautelari adottati dal Comune. Assoutenti ha incaricato l’avv. Floriana Pisani, del Foro di Catania, di tutelare i diritti degli utenti anche nel contesto del giudizio promosso da Inwit.
Come primo passo, il Comitato ha inviato una nota all’amministrazione comunale richiedendo un incontro immediato, anche con il Sindaco Maria Monisteri, che si è dimostrata vicina a questa battaglia. Si desidera ottenere informazioni sullo stato di avanzamento del procedimento di aggiornamento del Piano Polab, come promesso al termine del Consiglio comunale aperto tenutosi lo scorso dicembre.
Il Comitato, che non esclude la possibilità di intraprendere ulteriori iniziative, è aperto all’adesione di tutti i cittadini che desiderano condividere questa battaglia a tutela delle famiglie e del patrimonio urbanistico, architettonico e ambientale della città.
© Riproduzione riservata