SFIGMO E FONENDO

1) Ad un anno dalla laurea, oltre l’81% dei Medici e dei Professionisti della Salute lavora; tra gli infermieri lavora il 93%, mentre il 98,6% dei Medici, a tre anni dalla Laurea, si sta specializzando ed è retribuito ed il 36,5% in media è già a tempo indeterminato. Lo dice un esperto dell’Osservatorio delle Professioni Sanitarie del Miur. Anche il reddito è quasi il doppio di quello delle altre Lauree.

2) Una struttura d’eccellenza che assicurerà alti livelli di cure cardiologiche e cardiochirurgiche nel Mediterraneo, per dare una speranza di salute in più ai bambini Cardiopatici, per abbattere i viaggi della speranza e fare della Sicilia un polo d’attrazione Sanitaria. E’ nato a Taormina, presso l’Ospedale San Vincenzo, il Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo, grazie all’accordo tra la Regione Sicilia e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con 12 posti letti di degenza, 12 di terapia intensiva,1 sala operatoria ed una RMN, e sarà Centro (hub) di 3° livello della Rete di Cardiologia Pediatrica della Sicilia.

3) Sarà operativa dal Gennaio 2012 la “Rete per l’Infarto Miocardico Acuto” che dovrà garantire la tempestività e la qualità dell’intervento di soccorso al paziente colpito da Infarto del Miocardio e quindi ridurre la mortalità preospedaliera. Si punta ad integrare il 118, i Pronto Soccorso, le Unità operative di Cardiologia, le Unità di terapia intensiva coronarica e i laboratori di emodinamica. Nella Commissione Regionale di Coordinamento è stato chiamato a far parte il collega Dr. Antonino Nicosia, Responsabile Emodinamica dell’ASP 7 di Ragusa, delegato Regionale del Gise, cui vanno i nostri più interessati, quali cittadini, auguri di buon lavoro.

4) Notizia che farà piacere alle mogli e getterà i mariti nello sconforto più assoluto;uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Psycology and Marketing ha dimostrato che lo shopping può renderci felici ed infatti regalarsi qualcosa ha un impatto positivo sull’umore e pochissimi effetti negativi. Lo studio si è basato su centinaia di interviste effettuate presso Centri Commerciali.

5) La Regione Veneto ha emanato una delibera per ampliare fino a 50 anni l’età della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). Il Presidente della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia dichiara che “spostare sempre più avanti l’età della gravidanza è rischioso per la madre e per il feto. Le Risorse Pubbliche vanno investite per proteggere la fertilità non per creare illusioni nelle cinquantenni, in quanto la letteratura scientifica ci dice chiaramente che a 50 anni le possibilità di successo di queste tecniche sono ridotte al minimo mentre aumentano in maniera esponenziale le complicanze;il Servizio Pubblico dovrebbe utilizzare queste risorse a campagne per proteggere la fertilità sempre più minacciata da stili di vita scorretti. Sono 5 i consigli per le donne che vogliono diventare madri: a) non attendere troppo a lungo; b) mantenere il giusto peso forma; c) non fumare; d) moderare il consumo di alcool;e)non trascurare le infezioni”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it