È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2015
24 Nov 2015 09:52
Il Comune di Ragusa partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ed organizza una conferenza per presentare il nuovo piano di gestione dei rifiuti dell’Ente. Saranno inoltre illustrate le iniziative per la promozione della gestione sostenibile del patrimonio UNESCO che si svolgono sul territorio Ibleo.
La Settimana Europea che quest’anno si svolgerà dal 21 al 29 novembre, nasce all’interno del Programma LIFE della Commissione Europea e prevede il coinvolgimento di enti pubblici, imprese, società civile e cittadini con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. L’edizione 2015 della SERR è “Dematerializzazione: Fare di più con meno”, per promuovere un consumo intelligente e una conseguente riduzione dei rifiuti alla fonte.
Per questo motivo Comune, ESPER e Svimed organizzano per sabato 28 novembre, alle ore 9, presso Palazzo Cosentini, una conferenza, suddivisa in due sessioni, per illustrare il nuovo piano di gestione dei rifiuti del Comune di Ragusa e presentare alcune iniziative sviluppate sul territorio Ibleo, utili alla promozione della gestione sostenibile del patrimonio. La sessione di lavoro, organizzata dal Comune di Ragusa, ha l’obiettivo di presentare ai cittadini e ai tecnici il nuovo piano di gestione dei rifiuti, in cui è prevista l’attivazione del sistema della tariffa puntuale. La seconda sessione della conferenza è invece dedicata alla Gestione Sostenibile dei Centri Storici e dei Siti UNESCO in Sicilia, tenendo in considerazione le opportunità offerte dal territorio ragusano e siciliano, ma anche alle problematiche da affrontare per valorizzare e rendere sempre più accessibile il territorio.
© Riproduzione riservata