Sessanta persone siciliane sordomute alla scoperta della produzione lattiero-casearia iblea 

Progetto Natura, la più grande cooperativa siciliana di raccolta del latte, impegnata nella valorizzazione dei prodotti caseari del territorio ibleo, ha recentemente organizzato un evento dedicato a un gruppo di 60 persone sordomute, membri dell’ENS (Ente Nazionale Sordomuti) di Ragusa e della sezione Terza Età della rete siciliana ENS. L’incontro è stato un’occasione speciale per far conoscere il patrimonio enogastronomico locale, promuovendo i prodotti genuini e tradizionali realizzati seguendo le antiche tecniche della filiera corta.


Il territorio ibleo è rinomato per la qualità dei suoi prodotti caseari, frutto di una cultura agricola e contadina fortemente radicata. Tra i prodotti simbolo della tradizione locale, spiccano il formaggio Ragusano Dop., il cosacavaddu ibleo, la provola ragusana, la ricotta e molti altri formaggi tipici. Progetto Natura, da sempre impegnata nella tutela e nella promozione di queste eccellenze, produce latticini a partire dal latte siciliano, lavorato secondo antichi metodi artigianali che preservano sapori e valori autentici.


Durante l’evento i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere le fasi di produzione del formaggio Ragusano Dop e di altri prodotti caseari tipici, con particolare attenzione al processo che porta dal latte crudo ai formaggi stagionati. Uno dei momenti più emozionanti è stato la visita al magazzino di stagionatura della cooperativa, un vero e proprio “tempio” del formaggio, dove centinaia di forme di formaggio sono appese con corde e lasciate a stagionare per mesi. Questo luogo rappresenta il cuore della produzione casearia di Progetto Natura, un simbolo della tradizione che si tramanda di generazione in generazione.


L’appuntamento si è concluso con una degustazione di alcuni tra i prodotti più rappresentativi del territorio, celebrandone la qualità e contemporaneamente rilanciando l’importanza dell’inclusione sociale, accogliendo calorosamente la comunità sordomuta e garantendo a tutti l’accesso alla conoscenza e alla cultura enogastronomica del territorio.


L’attività di Progetto Natura è strettamente legata al concetto di filiera corta, che favorisce il rapporto diretto tra produttore e consumatore. La cooperativa è capofila del progetto “Prodotti di Masseria”, finanziato dal GAL Terra Barocca, che valorizza proprio la filiera corta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it