È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SERVIZIO TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA CITTÀ
26 Ott 2013 10:35
“ La questione legata al trasporto e all’assistenza agli studenti diversamente abili delle scuole superiori necessita di una soluzione chiara, corretta e soprattutto civile. Questa che è stata individuata, ieri, alla provincia è una risposta, purtroppo parziale, che non programma e non da continuità alla legittima aspettative delle famiglie e degli alunni diversamente abili. Ribadisco la volontà del comune di Modica a partecipare con una quota parte a garantire il servizio agli studenti della Città. ”
Questo il commento del sindaco Ignazio Abbate dopo aver partecipato, ieri, ad un incontro alla provincia regionale di Ragusa su questo argomento con gli altri comuni della provincia.
“E’ necessario, continua il Sindaco, individuare una linea di chiarezza atteso che i comuni non hanno risorse per sostenere una soluzione al problema. Il ruolo della provincie sta per esaurirsi. E’ venuto il momento che la regione siciliana deleghi ai comuni questo tipo di servizio trasferendo le necessarie risorse.
Non è possibile che il Comune di Modica garantisce il trasporto degli alunni delle scuole dell’obbligo e dei fuori sede delle superiori e non può fare nulla per i diversamente abili ai quali viene negato il diritto allo studio ma, cosa ancora più grave in un paese democratico, la possibilità dell’istruzione come atto di civiltà e di crescita intellettuale collettiva.
A questo punto bisogna operare una forte pressione nei confronti della regione siciliana e trovare un punto di sintesi condiviso, soprattutto nel più breve tempo possibile”.
© Riproduzione riservata