SERVIZI DI PREVENZIONE NEL WEEK SCORSO. SEI DENUNCE CARABINIERI

Nell’ultimo week end 22 pattuglie della Compagnia di Modica, organizzate su due aliquote di lavoro, si sono avvicendate in una serrata attività di controllo preventivo del territorio che ha riguardato i centri cittadini di Ispica e di Scicli.

50 uomini dell’Arma hanno, quindi, contribuito a rendere più sicuro il primo week end di ottobre attuando posti di controllo in prossimità delle principali piazze cittadine ove sono stati dislocati gli etilometri in dotazione alla Compagnia di Modica al fine di reprimere in maniera decisa l’ormai dilagante fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

Al termine del servizio, iniziato sabato sera e protrattosi fino alle prime ore del giorno successivo, i Carabinieri hanno sottoposto a controllo 141 persone e 97 autovetture deferendo in stato di libertà 6 persone.

In particolare, le pattuglie impegnate in attività di prevenzione del crimine ad Ispica, hanno deferito in stato di libertà 3  cittadini catanesi ,tutti e tre pregiudicati, accusati di detenzione di strumenti di effrazione. Dopo essere stati fermati nel centro cittadino di Ispica mentre viaggiavano a bordo di una autovettura di proprietà di una società di autonoleggio catanese, i 3 sono stati sottoposti a perquisizione alla stregua del veicolo al cui interno i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro una mazza, un piccone ed un cacciavite. Sospettando stessero per compiere qualche furto in abitazione, sono stati proposti per l’immissione di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Ispica e frazioni.

Nel frattempo, i militari dell’Arma operanti su Scicli hanno deferito in stato di libertà altre 3 persone. Si tratta di:

–    G.A. – 21enne operaio sciclitano. Sottoposto ad esame alcolimetrico mentre guidava la sua autovettura ha evidenziato un tasso alcolico superiore ai livelli consentiti dalla norma. All’automobilista è stata subito ritirata la patente di guida.

–    A.A. – 18enne modicano. Nel corso del controllo cui è stato sottoposto mentre si trovava alla guida della sua auto è emerso come stesse guidando in evidente stato di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti. La conferma è poi giunta dall’ospedale “Maggiore” di Modica ove il giovane è stato accompagnato dai Carabinieri per essere sottoposto a specifici esami di laboratorio. Anche in questo caso all’automobilista è stata ritirata la patente di guida;

–    S.G. – 36enne operaio di Scicli. Quest’ultimo, fermato in occasione di un posto di blocco eseguito dai militari in Piazza Italia, si è rifiutato di sottoporsi al controllo del suo tasso alcolico mediante apparato etilometro. È stato, quindi, denunciato a piede libero ai sensi dell’art.186 del Codice della Strada. Anche a lui è stata ritirata la patente.

4 ragazzi pozzallesi sono stati sorpresi a far uso personale di hashish e marijuana, motivo per cui sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90 quali assuntori di sostanze stupefacenti. Sono stati, quindi, sottoposti a sequestro 4 grammi circa di marijuana ed hashish.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it