È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SERVIZI ANTIDROGA NELLE SCUOLE: 2 SEGNALAZIONI
03 Dic 2011 10:07
Nel quadro del controllo territorio il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, ha predisposto un piano strategico di prevenzione finalizzato ad ostacolare il fenomeno di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti nelle scuole.
L’operazione di Polizia è stata svolta , in due plessi scolastici del capoluogo , l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Besta” e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Ferraris”.
In particolare, presi opportuni contatti con i dirigenti scolastici , con l’ausilio delle unità cinofile della Questura di Catania e l’impiego di 3 pattuglie della Sezione Volanti, sono stati effettuati accurati controlli setacciando i posti più sensibili di entrambi i plessi ovvero i bagni, le scale d’emergenza, i corridoi, i cortili, le aule, i parcheggi dei ciclomotori ed altri spazi , ritrovo quotidiano degli studenti. Grazie all’infallibile fiuto dei cani poliziotto i controlli hanno dato esito positivo: al “Besta” le unità cinofile hanno scovato, nei pressi del parcheggio dei ciclomotori, un pacchetto di fazzoletti di carta con all’interno una bustina contenente Hashish del peso complessivo di quasi 1 grammo, mentre al “Ferraris” nel porta penne di uno studente, S. A. , sono stati trovati dei semi di marijuana ma senza principi attivi. Lo studente, ha ammesso d’aver acquistato in estate della marijuana da uno sconosciuto e di averne fatto uso non accorgendosi, tuttavia, dei semini rimasti nell’astuccio.
Del fatto è stato avvisato il Preside.
In tarda serata, nei pressi dell’Istituto scolastico Rodari, la pattuglia fermava una microcar in sosta sul piazzale antistante la scuola materna con a bordo due individui che con strane movenze attiravano l’attenzione degli operatori di Polizia, nascondendo, alla vista degli stessi, qualcosa all’interno della vettura e gettando dai finestrini altre cose.
I due giovani venivano identificati per S.S. 17enne e S.G. 21enne, entrambi ragusani.
Durante l’ispezione del mezzo, si rinveniva sotto il sedile del conducente un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo Hashish in un unico pezzo del peso complessivo di 2 grammi. Venivano, altresì rinvenuti due spinelli parzialmente consumati lanciati dai finestrini pochi istanti prima, nel tentativo di disfarsene.
I due venivano pertanto segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. I giovani, nei giorni a seguire, saranno invitati al colloquio col Prefetto, a seguito del quale potrebbero essere ammoniti e invitati formalmente a non far più uso di droghe o essere sottoposti alle sanzioni previste dalla legge sugli stupefacenti.
I servizi straordinari antidroga, costituiscono un forte segnale di presenza e sensibilità della Polizia di Stato alle problematiche giovanili ed essendo un importante deterrente saranno ripetuti in maniera ancora più incisiva.
© Riproduzione riservata