Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
SEQUESTRATA MINI DISCARICA IN PIENO CENTRO STORICO
05 Feb 2011 15:23
Continua incessante l’azione del Nucleo di Polizia Ecologica e Ambientale della polizia municipale per debellare il fenomeno delle discariche abusive. Il Nucleo, diretto dall’Ispettore Superiore Egidio Santaera e composto anche dagli ispettori Salvatore Muriana Triberio e Giuseppe Gintoli, ha individuato e sequestrato una mini discarica realizzata in pieno centro storico, a ridosso dell’alveo San Pancrazio, nella zona dell’ex Mattatoio Comunale. Sul posto sono stati rinvenuti diversi materiali in eternit e amianto(serbatoi e lastre, in particolare), plastica, copertoni, pannelli in carton-gesso e piastrelle. La zona è stata recintata, sottoposta a sequestro ed affidata in custodia giudiziale al dirigente del settore ecologico del Comune che nei prossimi giorni dovrà provvedere a richiedere alla Procura della Repubblica il dissequestro per procedere, in tempi ragionevolmente brevi, alla bonifica dell’area.
“Il Nucleo di Polizia Ecologica – dice il comandante Giuseppe Puglisi – continua a “rastrellare” il territorio comunale per i dovuti controlli tesi anche a individuare le zone scelte da persone irresponsabili per abbandonare rifiuti di ogni genere. In questo caso, ci troviamo in un’area attraversata da un alveo e a ridosso del centro cittadino. E’ l’ennesimo sequestro eseguito su questo fronte mentre nel frattempo lo stesso Nucleo è impegnato negli accertamenti per l’abusivismo edilizio”.
© Riproduzione riservata