SEMINARIO A MODICA SUL LANCIO DELLE ATTIVITÀ. UNA DUE GIORNI AL PALACULTURA

Prenderà il via domani a Modica al Palacultura con inizio alle ore 9.00 il seminario di lancio delle attività del progetto “ESSORENTREPRISE” che vede il Comune di Modica come ente capofila e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole.

L’ente come membro dell’Associazione di Sviluppo Rurale ha partecipato al progetto “Miniaturizzazione, naturizzazione e semplificazione di linee di trasformazione per le piccole produzioni agro-alimentari e impiego di energie rinnovabili”

Le organizzazioni interessate al progetto di trasformazione, nelle piccole aziende impegnate nella produzione di beni agroalimentari, intendono dare impulso, a carattere transfrontaliero, a questo stadio di attività coinvolgendo aree di sviluppo accomunate da caratteristiche climatiche e produttive riguardanti il settore agricolo.

In questo contesto l’istituto nazionale dell’agricoltura di Tunisia coordinerà le ricerche per innovare e rendere la tecnologia propria delle linee miniaturizzate maggiormente efficienti rispetto alle caratteristiche climatiche, di produzione e prodotto tipiche delle regioni coinvolte. In allegato il programma del seminario distribuito nei due giorni.

I partner del progetto sono oltre che il Comune di Modica, l’unione dei comuni Elimo Ericini ( area del trapanese), il Gruppo di azione locale Hyblon Tukles ( area dei comuni di Buccheri, Buscemi, Canicattini, Cassaro, Ferla, Floridia,Palazzolo,Solarino,Sortino oltre Noto e Siracusa) L’Association Tunisienne pour l’Auto – Développement et la Solidarité che consentirà formare un network siciliano-tunisino costituito da portatori di interessi connessi alla trasformazione dei prodotti aro-alimentari con tecnologie miniaturizzate.

Il programma sarà illustrato nel corso del seminario che prevede anche una conferenza stampa utile a informare sul risultato del confronto ( mercoledì 15 febbraio p.v. ore 11,30 al Palacultura) .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it