È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SEMBRA IMMINENTE LA CONSEGNA DELLA STRUTTURA NEL CUORE DI RAGUSA
28 Nov 2012 15:37
Dopo anni di interminabili lavori per il recupero della Palestra ex GIL di viale Ten Lena, pare sia ormai imminente la consegna della importante struttura ubicata nel cuore della città.
Un incontro in tal senso è stato convocato, nel pomeriggio di martedi 27 novembre, dal prof. Antonino Barrera, Dirigente Scolastico del Circolo Didattico Cesare Battisti, scuola destinataria dell’impianto sportivo.
Per illustrare la situazione aggiornata, sono stati convocati i genitori rappresentanti di classe e i componenti del Consiglio di Circolo. E’ intervenuta l’ing. Chiarina Corallo, Responsabile del Servizio di Protezione Civile per la provincia di Ragusa, ente che ha curato il recupero e ripristino di tutta l’area ex Gil, che comprende, oltre alla palestra, tutta l’area scoperta, sede, una volta, di una arena cinematografica, e l’ex cinema Ideal oggi trasformato in sala pluriuso con annessi spazi multimediali ai piani superiori della struttura.
Sintetica ma esaustiva l’esposizione dell’ingegnere Corallo che ha fatto la storia del progetto, che ha riguardato, per quanto riguarda la palestra, principalmente, l’adeguamento antisismico con rifacimento della copertura. Il tecnico si è anche soffermato sull’area esterna che funge da cortile interno della scuola e degli uffici della soprintendenza, nonché del corpo fabbrica dell’ex cinema. L’area sarà esclusivamente pedonale e, in tal senso, sono stati predisposti, nel progetto adeguati sistemi per far sì che venga mantenuta questo tipo di destinazione, che potrà funzionare anche da area di raccolta in caso di emergenze.
La struttura è ormai pronta da quasi due anni: il ritardo nella consegna è dovuto a cause esclusivamente burocratiche, essendo tutta l’area, compreso il sedime dove sorge la scuola, di proprietà regionale. E’ una questione di carte, ma, in ogni caso, si pensa di poter ricorrere ad un affidamento provvisorio nelle more della definizione del comodato d’uso, attraverso cui la palestra passerà al Comune.
Sarà poi cura dei tecnici municipali curare gli allacciamenti per assicurare la piena funzionalità della struttura, che, fra l’altro, dovrebbe essere destinata esclusivamente per utilizzo scolastico.
In tempi che, si spera, siano ormai brevissimi, sarò restituita alla città e, in particolare alla ‘Cesare Battisti’ l’immobile che, dopo lunghissimi anni, tornerà a dotare la scuola dell’indispensabile impianto sportivo dove poter svolgere le lezioni di educazione motoria, tenutesi, durante tutti questi anni, in locali adattati ma poco idonei.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, prof Antonino Barrera, che ha seguito costantemente l’evolversi del progetto e vede ora in dirittura d’arrivo questa che è una vera e propria conquista per l’istituto, una delle scuole elementari più apprezzate del capoluogo.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it