SEI COMUNI IBLEI HANNO GIA’ PROBLEMI GESTIONALI DEI RIFIUTI

L’emergenza rifiuti  che sta investendo diverse zone della Sicilia ( Palermo, Agrigento ed altri comuni e provincie ) , rischia di coinvolgere completamente la provincia di Ragusa ( già sei 

comuni hanno grandissime difficoltà finanziarie e conseguentemente gestionali).

Il problema principale come è noto è quello economico-finanziario, perché potenzialmente gli impianti non mancano, anche se l’esaurimento della discarica di Ragusa prevista per la prossima primavera potrà creare grossi problemi.

Pertanto è urgentissimo ridurre i costi di gestione del servizio.

La soluzione, come sanno ormai tutti è l’avvio serio della raccolta differenziata porta a porta secco/umido in tutti i comuni della provincia.

Per fare ciò è però necessario procedere ad una nuova gara che solo la nuova società che si andrà a costituire ( SRR ) potrà bandire essendo il vecchio ATO in liquidazione.

Ma la SRR, pur avendo tutti comuni già approvato l’atto costitutivo e lo statuto della Società, per essere operativa ha bisogno dell’ultimo passaggio formale : la firma dell’atto davanti ad un notaio da parte di tutti i sindaci.

La invitiamo quindi, in qualità di commissario dell’ente di coordinamento, a voler convocare nel più breve tempo possibile, e comunque entro il corrente mese,  tutti gli amministratori locali per la firma dell’atto che sancirà la nascita della nuova società consortile e subito dopo indire l’assemblea dei soci per procedere all’elezioni degli organi dirigenti.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it