SEDUTA BREVE. DIBATTITO SULL’ANTICIPAZIONE DEI PUNTI, SOSPENSIONE E CADUTA DEL NUMERO LEGALE

Seduta rinviata a domani alle 19.00. Dopo una breve seduta e un dibattito sull’anticipazione dei punti, la seduta dopo avere approvato i verbali delle sedute precedenti è stata rinviata per mancanza del numero legale. Dieci i consiglieri presenti in aula.

Presenti venti consiglieri, i lavori sono presieduti dal vice presidente del consiglio, Michele Polino per indisponibilità del presidente Garaffa.

Il consigliere Giovanni Scucces presenta un’interrogazione urgente con la quale evidenzia che nei pressi dell’area dell’eliporto la presenza di vegetazione, compresa di verdure varie, che verrebbe alimentata dalla conduttura idrica di supporto dei Vigili del Fuoco.

Il sindaco risponde che sussiste una convenzione con il centro di salute mentale secondo la quale si coltiva in quell’area un orto sociale con fave, piselli, sono presenti bacolari secolari.

Lo scopo è quello di far vivere quell’area a scopo terapeutico.

L’acqua per innaffiare è legata con la conduttura comunale. L’assistenza viene data da un tecnico e da Legambiente.

L’assessore Pietro Lorefice rileva che l’acqua non viene presa dalla pompa dei vigili del fuoco ma da un tubo già esistente comunale.

Il consigliere Giorgio Falco invita ad anticipare il quarto punto all’ordine del giorno e poi affrontare il resto. La consigliera Ivana Castello ritiene che sia giusto rispettare la scaletta perché tutti ritengono importanti le interrogazioni e con esse la funzione ispettiva del consigliere comunale.

Il consigliere Tato Cavallino potrebbe essere d’accordo a condizione che il consiglio non si svuoti alla fine della discussione dei punti.

Il consigliere Piero Covato sostiene che è necessaria la presenza dell’amministrazione nella question time e non di già il numero legale.

L’opposizione chiede di conoscere la motivazione per la quale si chiede l’anticipazione del punto.

Si vota per l’anticipazione del quarto punto all’ordine del giorno che passa a maggioranza con undici favorevoli, cinque contrati e un astenuto.

Dopo una sospensione di cinque minuti, il consiglio comunale, presenti diciotto consiglieri, passa all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti del civico consesso:sedici favorevoli e due astenuti.

La Po della cultura Anita Portelli convocata per la mozione presentata dai consiglieri Cavallino e Ruffino avente ad oggetto “Rischio chiusura Liceo Artistico Galileo Galilei di Modica” sostiene che l’argomento ha una valenza politica e peraltro si tratta di scuole superiori di secondo grado sulle quali l’ente non ha competenza.

La Po dà il suo saluto visto che tra qualche settimana verrà posta in quiescenza e il sindaco l’ha ringraziata per il lavoro svolto, con collaborazione e impegno, nel comparto.

Parole di elogio sono state espresse dal consigliere Vito D’Antona, come consigliere anziano, così come il giudizio del consigliere Giovanni Scucces.

La maggioranza avanza la proposta dell’anticipazione del quarto punto e le interrogazioni all’ultimo punto in scaletta. Il presidente Polino rileva che si tratta di un’altra richiesta di anticipazione e quindi pone la questione in discussione.

La proposta viene messa ai voti. Mancando il numero legale la seduta è rinviata di un’ora.

All’appello sono presenti dieci consiglieri. La seduta slitta a domani alle ore 19.00.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it