Mancano i medici nelle Guardie mediche di Vittoria e Scoglitti. Nei mesi estivi, chi si reca nella Guardia medica per un’emergenza sanitaria trova una brutta sorpresa. Le Guardie mediche sono chiuse, non ci sono medici. Un operatore sanitario, Giovanni Mangione, soccorritore in servizio nelle ambulanze Seus 118, ha scritto al Prefetto. Al rappresentante del governo, […]
Sedicesima edizione dell’Inverdurata di Pachino
07 Mag 2019 16:51
Sedicesima edizione per l’Inverdurata di Pachino, in cui l’ortofrutta diventa una forma d’arte.
La manifestazione è nata con la voglia di raccontare l’agricoltura, il cibo e il corredo delle eccellenze del territorio in maniera diversa, ma vuole lanciare anche un forte messaggio sociale: l’agricoltura è attività che nobilita il territorio e ne rappresenta una forza atavica da valorizzare e tutelare.
I mosaici resteranno visibili dall’11 mattina al 12 sera. Il 13, invece, sarà visitabile solo dalle scuole. In programma anche mercatini artigianali, showcooking, laboratori per i più piccoli, artisti di strada, esposizioni di auto d’epoca, ma anche convegni dedicati alla progettazione urbana della città e ai suoi prodotti tipici.
I 22 bozzetti sono già stati selezionati tra le proposte arrivate dalla commissione e saranno realizzati durante il tardo pomeriggio e la notte di venerdì 10 maggio. Tema di quest’anno: “La Sicilia rappresentata dai manifesti in Art Nouveau”.
Quest’anno l’Inverdurata sarà organizzata dall’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Capo Pachyni.
“È un momento di grande forza, emozione e riflessione per l’intera comunità pachinese- racconta il presidente dell’ATS, Carlo Scollo-. Quest’anno la carica di energia che questa manifestazione accoglie è ancora più forte perché ogni Pachinese, vicino o lontano, rivendica con forza un’identità che non è quella legata alle vicende della città, ma alle sue potenzialità alla sua forza, all’imprenditorialità e alla società civile che negli anni si è sviluppata e, seppure tra molte difficoltà, prospera. Noi viviamo così Pachino e così vogliamo raccontarla a tutti i turisti e visitatori che ci verranno a trovare”.
© Riproduzione riservata