SECONDO GIORNO DELLA NOSTRA PROTESTA

Il secondo giorno della protesta al mercato ortofrutticolo, riflessioni di Aiello: “Sarà anche questa una giornata di denuncia dei mali della struttura mercantile, schiacciata dal mancato rispetto delle regole commerciali e da pesanti omissioni dei poteri istituzionali:  mercuriale fasulla, prezzi di vendita schiacciati, doppia fatturazione come coperta di illegalità tremende, violazione sistematica del meccanismo di formazione dei prezzi.

La speculazione parassitaria criminalizza i produttori. Non vogliono essere disturbati.

 

Isolata e blindata l’area della manifestazione. Spiegamento inedito e mai visto dagli anni ’50 di mezzi per spaventare i produttori e isolare la manifestazione.

Il successo politico della iniziativa è incontestabile. I commissionari enfatizzano la  nostra influenza. Le squadre antisommossa e lo stato di emergenza che hanno evocato sono senz’altro un eccesso precauzionale che ha scoraggiato in ogni caso la partecipazione democratica. 

Ora inizia la fase del confronto. Auspichiamo che il prefetto convochi mercoledì l’incontro tra noi e l’amministrazione comunale. 

Anche oggi martedì, comunque, come nella giornata di lunedì, la nostra protesta eviterà qualunque asprezza o indebita pressione su chicchessia e non per lo spiegamento di squadre antisommossa e di decine di agenti: infatti la nostra battaglia è stata  sempre pacifica e solo alcune formazioni politiche e settori dei commissionari- commercianti hanno interesse a criminalizzarla. 

Mi complimento con i produttori che l’hanno sostenuta e alla quale hanno partecipato in tanti, sullo sfondo di una crisi devastante e nel segno della recessione, che annienta le speranze di tante famiglie.  Mi auguro di concludere, come sempre, senza turbare niente, anche questa battaglia.

“Il Prefetto dimostra sensibilità verso i produttori e convoca incontro in prefettura per le ore 17,00 del 4 settembre.

L’iniziativa del Comitato “Uniti per Vittoria-Produttori in protesta” nell’area dei cancelli di ingresso del Mercato viene revocata, con effetto immediato. Ringraziamo i produttori che hanno condiviso questa battaglia e prendiamo atto del lavoro professionale, positivo e costruttivo mantenuto dalle forze dell’ordine durante questi tre giorni di lavoro.

Una rappresentanza dei produttori capeggiata da Francesco Aiello parteciperà all’incontro del 4 settembre nei locali della prefettura dove saranno poste le richiesta che stanno alla base della protesta.”

 

Cinzia La Greca

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it