È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCUOLA: VIA ALLE ISCRIZIONI
14 Gen 2013 18:22
Dal 21 gennaio p.v., sono aperte le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’Anno scolastico 2013-2014 con importanti novità. Le iscrizioni, infatti, come da circolare n. 96/2012 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, saranno online.
Le iscrizioni sono aperte dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013 e la procedura deve essere espletata interamente online, nella sezione “Iscrizioni online” presente sul sito del Ministero (www.istruzione.it) previa registrazione della famiglia o direttamente al sito www.iscrizioni.istruzione.it
Sarà cura del sistema “Iscrizioni on line” avvisare con una mail le famiglie circa l’avvenuta registrazione e inviare anche un codice di accesso per seguire in ogni momento l’iter della domanda.
A seguito dell’attuazione della Spending review, l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo e secondo grado, dovrà avvenire online.
Tale scelta, pone però degli interrogativi sull’effettiva possibilità per tutte le famiglie di procedere in modo autonomo e con facilità alla registrazione sul sito del Ministero e alla compilazione della domanda di iscrizione.
Nonostante la circolare 96/2012 del Ministero preveda che gli istituti destinatari delle domande in primis, ma in subordine anche quelli di provenienza, offrano supporto alle famiglie prive delle necessarie dotazioni informatiche, occorre intervenire nelle aree più svantaggiate, dove la penetrazione di Internet e degli stessi strumenti informatici è più scarsa.
“Adiconsum – conclude Cerruto – invita le famiglie a segnalare al Ministero e per conoscenza anche alla nostra Sede e al gruppo Facebook “Adiconsum Scuola”, le eventuali criticità che si dovessero presentare ed auspica che l’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) abbia provveduto ad organizzare gli Uffici per supportare le famiglie prive di strumenti informatici con personale dedicato al servizio”
© Riproduzione riservata