È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCUOLA TERRITORIO E CULTURA
05 Mar 2014 18:25
Gli Studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Ragusa già dal Novembre dello scorso anno stanno lavorando per potere concorrere al premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile” giunto alla VI^ Edizione indetto dal Caffè Letterario “S.Quasimodo” di Modica.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 2013/2014, è riservata agli studenti, prefiggendosi alcuni obiettivi essenziali : “suscitare nei giovani un approccio poetico alle loro città in tutte le varie articolazioni paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, folkloristiche, monumentali, artistiche e religiose, mediante la produzione di testi poetici sia in lingua che in dialetto; far emergere e sviluppare le potenzialità poetiche degli studenti mediante la composizione di poesie centrate su tematiche esistenziali e sociali e su argomenti a tema libero; favorire un’interazione tra Scuola , territorio e cultura locale al fine di determinare una valorizzazione delle risorse culturali del territorio”, lo afferma Domenico Pisana Presidente del Caffè Letterario Quasimodo.
Anche questa VI edizione prevede un Premio speciale in memoria di “Giorgio Buscema”, decano del giornalismo ibleo, sul tema “Le tradizioni folkloristiche, popolari e religiose della provincia di Ragusa”, ed un Premio speciale sul tema “la solidarietà nel mondo”, in memoria di “Grazia Minicuccio”, la cui Associazione promuove raccolte di fondi per la realizzazione di opere di interesse sociale in Congo nella diocesi di Butembo – Beni, gemellata con la diocesi di Noto.
Gli studenti potranno inviare poesie, in dialetto o in lingua, dedicate alle loro città di origine dando risalto ad aspetti propri del territorio, oppure cimentarsi in composizioni libere ispirate a temi diversi. Il regolamento del concorso prevede premi per i primi dieci finalisti di ogni sezione.
La cerimonia di premiazione, prevista per il mese di maggio, sarà composta da poeti, critici letterari, scrittori, docenti e dirigenti scolastici.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it