Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SCOGLITTI: SABBIA ACCUMULATA DA MESI ADDIETRO
17 Lug 2013 19:46
“Condividiamo anche le preoccupazioni-continua Dieli- delle nostre concittadine della frazione marinara che si definiscono “indignati” per come viene amministrata Scoglitti. Non è possibile che un’opportunità di crescita e di sviluppo del territorio come Scoglitti sia nei fatti, per l’attuale amministrazione, un fattore di miglioramento del tutto indifferente, insignificante, al punto da lasciarla all’incuria fino a renderla quasi in vivibile. Eppure, i fondi per sostenere iniziative costose e che il precedente Consiglio Comunale aveva bandito, si continuano a svolgere proprio davanti agli occhi di quei cittadini che giornalmente ripuliscono il proprio marciapiede dalla sabbia che da mesi staziona davanti casa propria. Come è possibile sostenere un’iniziativa che accoglie visitatori da più parti se poi non riusciamo a rendere “presentabile” tutto il resto. È incomprensibile il comportamento tenuto dai nostri amministratori e da quella parte politica che ancora continua a sostenere questa amministrazione anche a costo di coprirsi gli occhi. I cittadini con il loro voto hanno deciso di ridare fiducia al Sindaco Nicosia, ma non è possibile ignorare che, a prescindere della crisi e dai tagli agli EE.LL., la città è in piena emergenza soprattutto nel campo dei servizi resi ai cittadini. La pulizia dei luoghi, la cura dell’ambiente, le strade cittadine, il decoro urbano, l’ordine pubblico, sono elementi che caratterizzano una comunità. Lo sviluppo di una comunità, il turismo, non possono prescindere da questi fattori. Sono un assertore della coerenza ma non è possibile condividere alcune scelte scellerate ed inopportune. Alla politica si chiede la coerenza ma anche e soprattutto l’onesta intellettuale ed il coraggio di mettere al primo posto l’interesse della propria comunità che, poi, è l’unica a cui il “politico” debba dare conto”.
Nello Dieli di Vittoria che Cambia fa un sopralluogo della frazione rivierasca sollecitato dalle segnalazioni di alcuno residenti di Scoglitti: “Dopo la continua querelle sulla questione della rimozione della sabbia nel litorale “la lanterna”” di qualche mese fa, le famiglie che risiedono in Via Trieste, in Via L. Rizzo, Via Principe di Piemonte, all’altezza della Riviera, sono ancora costrette a convivere con la sabbia accumulata nei mesi addietro (foto di Franco Assenza). Nonostante le reiterate richieste d’intervento, ad oggi, nulla è stato posto in essere. Infatti, i cittadini per dare un po’ di decoro e di pulizia alla propria residenza sono costretti a ripulire il marciapiedi e l’area antistante quasi tutti i giorni. La cosa strana è che questa attività “inconsueta” spesso è anche ostacolata dai vigili urbani che, paradossalmente, si oppongono all’utilizzo di qualche tanica di acqua per ripulire il marciapiedi.
© Riproduzione riservata