Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
SCOGLITTI – PRIMI CONTROLLI DEL NUOVO BATTELLO PNEUMATICO
08 Lug 2013 21:03
Riprendono i controlli in mare da parte del nuovo battello pneumatico dislocato nel frazione di Scoglitti. Nello specifico, al termine del primo fine settimana di attività, i militari, nel corso del servizio di vigilanza costiera e polizia marittima, hanno deferito in stato di libertà per violazione delle disposizione del Codice della Navigazione:
– G.R., vittoriese cl. 78, ivi residente, coniugato, artigiano, incensurato,
– P.M., vittoriese cl. 71, ivi residente, coniugato, impiegato, incensurato,
poiche’ sorpresi, a bordo di unita’ di diporto con motori ad elica, a navigare a pochi metri dalla battigia di riviera camerina, provocando grave pericolo per i bagnanti, venendo altresi’ sanzionati amministrativamente per euro 172,00 cadauno. L’intervento da parte del natante è stato accolto da un approvazione collettiva dei bagnanti presenti in quel momento sulla spiaggia, particolarmente preoccupati per l’incolumità dei loro bambini.
Nel corso del medesimo servizio, venivano altresì contravvenzionati altri 4 soggetti (1 di Lentini, 1 di Niscemi e 2 vittoriese), poiché facevano ingresso in area portuale senza la prevista autorizzazione, per un totale di sanzione amministrativa pari ad € 408.00.
A seguito del grave atto incendiario del 18 giugno u.s., l’Arma dei Carabinieri, al fine di continuare a servire la comunità di Scoglitti e la sua marineria, ha messo a disposizione della Compagnia di Vittoria un nuovo battello pneumatico, che si pone come obiettivo quello di garantire il pattugliamento e il controllo lungo tutto il litorale della frazione rivierasca, finalizzato non solo all’opera di prevenzione e repressione per il rispetto delle regole imposte dal Codice della Navigazione, bensì anche al soccorso e al sostegno, non solo dei bagnanti come dimostrato dall’intervento di ieri, bensì anche dei pescatori e dei diportisti che escono in alto mare con le proprie imbarcazioni e che spesso richiedono l’assistenza del 112.
© Riproduzione riservata