È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCOGLITTI : L’ARPA RISPONDE ALLA SEGNALAZIONE
18 Lug 2016 18:21
Quindici giorni fa Il Movimento 5 Stelle di Vittoria ha inviato una lettera al Sindaco, Avv. Giovanni Moscato, all’assessore dott. Gianluca Occhipinti, e all’ARPA regionale, sezione di Ragusa, per richiedere di intervenire e di fare chiarezza a seguito di quanto accaduto sulla spiaggia della Lanterna giorno 25 giugno, per la fuoriuscita di liquami dagli impianti fognari sulla spiaggia, a Scoglitti.
La lettera ha avuto esito positivo visto che l’ARPA ha ufficialmente risposto, giorno 13, con una nota ufficiale indirizzata al comune di Vittoria richiedendo di fornire informazioni relative all’episodio verificatosi, informazioni relative all’applicazione delle procedure amministrative ed operative poste in carico al responsabile dell’inquinamento (l’amministrazione stessa) e richiedendo inoltre quali misure di messa in sicurezza di emergenza siano state adottate. L’Arpa, inoltre, chiede al Comune di Vittoria, di adottare tutti i provvedimenti necessari a scongiurarsi il ripetersi di tali eventi, già accaduti negli anni passati, che possono determinare la contaminazione della sabbia e delle acque del mare e di dare le dovute comunicazioni alla locale Asp7.
Con riguardo alla nostra richiesta di intervento, l’Arpa ha già avviato la campagna di monitoraggio dell’alga tossica Ostreopsis, i controlli intensificati al depuratore delle acque reflue della frazione balneare ed il monitoraggio delle acque marino-costiere.
Il Movimento 5 Stelle di Vittoria ha inviato questa nota a tutela della salute pubblica e a garanzia della trasparenza e correttezza delle procedure avviate da questa amministrazione e rimane dunque in attesa delle risposte con riguardo ai quesiti sollevati dall’Arpa.
© Riproduzione riservata