È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCICLI – RADDOPPIO TASSA RIFIUTI ECCO IL REGALO DI NATALE
18 Dic 2010 17:51
Sciclitani ! E poi dite che l’Amministrazione non fa nulla per Voi ! Quest’anno Vi ha fatto un magnifico regalone di Natale: sotto l’albero vi ha fatto trovate tanta, tanta bella spazzatura da pagare !
Ripresici dallo choc di questa bella notizia, che ha sostanzialmente vaporizzato le tredicesime a chi ce le ha ed incenerito la letizia festiva a chi la tredicesima non ce l’ha proprio (tantissimi), ci son sorte spontaneamente alcune riflessioni:
1) Questa Amministrazione ha raggiunto, obiettivamente un grande risultato ! La bolletta 2010 è esattamente pari al doppio di quella del 2007: in pochissimo tempo abbiamo subito un rincaro vertiginoso. Va doverosamente detto che i rincari erano iniziati con la precedente Amministrazione ma il programma elettorale del Nostro Sindaco, che prevedeva procedure amministrative e politiche “volte ad avviare la riduzione delle tariffe” ed addirittura l’adozione di meccanismi tributari “volti ad agevolare le fasce deboli”, non facevano certamente presagire che nel giro di soli quattro anni gli Sciclitani avrebbero assistito AL RADDOPPIO DELLE TASSE per i rifiuti con un aumento del 40% nella sola ultima emissione dei ruoli!
2) Ma quanto è cresciuta in questi due anni e mezzo la spesa per la spazzatura effettivamente sostenuta dal Comune? La delibera 364/09, quella che ci ha “stangati” del 40%, ci parla semplicemente di un non meglio documentato , previsto aumento dei costi di circa 915mila €. Non pensano il Sindaco ed il competente Assessore, di fronte alla gravità di quanto sta accadendo, che sarebbe giusto fare una grande operazione di trasparenza e rendicontare pubblicamente e DETTAGLIATAMENTE le singole voci di questa spesa e rendicontarne in modo altrettanto dettagliato motivi e misura della loro crescita in questi anni? E’ giusto che gli Sciclitani sappiano quanto ci sia costata e ci costi la scelta di appaltare esternamente il servizio? Siamo proprio sicuri che così facendo la Città ci abbia guadagnato? E’ giusto che il servizio a cui si riferiscono le bollette sia stato caratterizzato da frequenti disservizi: cassonetti rotti e fetidi mai lavati, camion in condizioni di rottami, voci di capitolato ( vedi aree attorno ai cassonetti mai pulite ) pagate e non fatte? Mai nessuna contestazione da parte di chi doveva controllare? E che dire delle uniformi e DPI degli operatori previste dal capitolato ma mai consegnate dalle ditte? Eppure è legittimamente ipotizzabile che il Comune abbia onorato i contratti con le stesse così come inizialmente stipulato.
3) E’giusto che gli sciclitani sappiano quanto ci costino il mancato adempimento degli altri comuni, il conferimento extra territoriale? Possiamo sapere se vi sono significative aree di evasione? E soprattutto possiamo sapere quanto costa l’operazione di trasferimento extra provinciale e se è già compresa nella bolletta di quest’anno, o dobbiamo aspettarci prossime e più cospicue sorprese?
4) Ma l’Amministrazione ce l’ha oppure no un programma per correre, seriamente ed al più presto, al riparo ? Perché a noi pare che, se non si appronteranno valide soluzioni che rivisitino totalmente l’intera materia, gli sciclitani corrano seriamente il rischio di morire di immondizia! Su due versanti: quello della salute e quello della sostenibilità finanziaria !
5) Ci pare a quest’ultimo proposito, che la confusione regni sovrana sotto il cielo: si parla di adesione ad un consorzio di comuni per la realizzazione del porta a porta mentre si sta riempiendo la Città di cassonetti per la differenziata su punti fissi. Abbiamo un orientamento ben preciso o si naviga a vista? In parole più povere: questi cassonetti in futuro avranno una ragione d’essere o costituiscono una inutile e costosa divagazione? Abbiamo contezza del fatto che le risorse che stiamo impiegando andranno a comporre una soluzione coerente del problema? Abbiamo un progetto ? Sappiamo quanto ci costerà? L’Amministrazione si è posta seriamente il problema di verificare la possibilità di battere strade innovative che in altre realtà (non extraterrestri ma in alcuni casi nazionali) hanno consentito di trasformare il problema in opportunità e consentito di sfuggire ad una logica di arricchimento privato a discapito della salute ( e delle tasche) dei cittadini?
Ci aspettiamo che l’Amministrazione risponda presto ed in forma adeguatamente pubblicizzata al grido di dolore dei cittadini, tuttavia, siccome non ci contiamo troppo , annunciamo che i sopra esposti quesiti verranno da noi proposti, prossimamente, in modo formale, nelle apposite sedi. Salvo che l’Amministrazione non ci preceda in modo soddisfacentemente esaustivo! (r.s.)
© Riproduzione riservata