È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCICLI, PRONTI I CANTIERI DI SERVIZIO PER RILANCIARE L’OCCUPAZIONE
25 Set 2013 15:19
Il Comune di Scicli, nell’ambito dei progetti dei cantieri di servizio, istituiti dall’assessorato alla Famiglia della Regione siciliana, ha presentato dodici progetti, per creare opportunità di occupazione, per tre mesi, in favore di persone che versano in difficoltà economiche. Due tranche di interventi, che, potenzialmente potranno vedere occupate duecento persone. Cento in una prima fase e cento in un seconda fase. Sono quelli elaborati dalla giunta Susino, e dall’assessore ai Servizi sociali Lina Basilico per combattere il fenomeno delle nuove povertà. Da qui a pochi giorni il Comune emanerà il bando per selezionare le persone che saranno impiegate nelle varie attività. Viene chiarita la soglia economica entro la quale può essere ammessa la domanda di partecipazione ai cantieri: “Possono essere ammessi nei programmi di lavoro i soggetti in possesso di reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad € 442,30, corrispondente all’assegno sociale anno 2013. Nessun reddito è escluso dal computo. In presenza di un nucleo familiare composto da due o più persone tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza. Il 50 percento dei destinatari del sussidio dovrà infatti essere di età compresa tra i 18 e i 36 anni, il 20 percento tra i 37 e i 50 anni, un altro 20 percento sarà destinato a coloro che hanno più di 50 anni mentre il restante 10 percento sarà diviso a metà tra soggetti portatori di handicap e immigrati dotati di permesso di soggiorno e residenti nel Comune da almeno sei mesi.
Le attività di cantiere comprenderanno un totale di 80 ore lavorative effettive ogni 30 giorni, in base alle quali verrà predisposto il pagamento mensile di circa 700/800 euro. Bisogna essere disoccupati, e non aver compiuto i 65 anni”. Le attività riguarderanno la protezione dei minori, l’accompagnamento degli anziani, i genitori trenino, lo spazzamento, il verde pubblico e simili. Ciascun candidato dovrà indicare nella domanda, che a breve potrà essere ritirata presso l’ufficio servizi sociali del Comune, le proprie inclinazioni.
© Riproduzione riservata