SCICLI, NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TERRITORIO

L’Associazione culturale Territorio mette radici anche a Scicli. Il primo incontro che ha battezzato  la nascita di Territorio si è svolto martedì sera a Scicli, in un noto locale della città, alla presenza tra gli altri, del presidente Michele Sbezzi, del segretario Nello Dipasquale,  sindaco di Ragusa, nonché fondatore del movimento culturale Territorio e, del suo vice Giovanni Cosentini, esponente di spicco del Pid in provincia di Ragusa, Antonino Rivillito, presidente del Consiglio comunale di Scicli (Pid), Maurizio Miceli, ex assessore ai Servizi sociali del comune di Scicli (Pid).  Numerosa la partecipazione di cittadini e simpatizzanti di Scicli, incuriositi, ed attenti ad ascoltare le linee guida del progetto che l’associazione Territorio ha in mente di attuare nelle varie realtà territoriali provinciali, con particolare riferimento alla città di Scicli, anche se ancora trattasi del primo approccio di  ordine organizzativo. Nello Di Pasquale ha aperto i lavori illustrando il progetto e soffermandosi sui principi fondanti che hanno ispirato questa iniziativa.

Ha spiegato chiaramente: <Territorio nasce per aggregare chi ha voglia di riappropriarsi della “partecipazione attiva”, del “dialogo” e del “confronto libero e democratico” sui temi che interessano la collettività, con un unico comune denominatore “… l’Amore per la propria Terra!>. Il coordinatore del movimento culturale, Michele Sbezzi, durante il suo intervento ha spiegato ai presenti che l’Associazione. Territorio “rappresenta la casa comune degli uomini liberi che hanno il coraggio di andare oltre gli schemi che la politica di oggi impone. Dove l’unico obbiettivo delle donne e degli uomini è di essere propositivi per la crescita della città”. Si è parlato, tra le altre cose, dell’importanza di aprire una sede locale e di procedere alla formalizzazione delle adesioni. L’assise ha deciso all’unanimità di  avviare la campagna  di tesseramento e formare un organismo temporaneo che curi l’organizzazione che traghetterà la neofita associazione Territorio al congresso, per eleggere democraticamente gli organi statutari. La scelta di nominare provvisoriamente un gruppo reggente è  caduta su Enzo Catera, ex assessore al Bilancio del comune di Scicli, in quota Pdl, Vincenzo Iurato, ex assessore all’Ecologia del comune di Scicli, in quota Udc, e Massimiliano Dongola, Confrate dell’Arciconfraternita di S. Maria La Nova.

Nei prossimi giorni sarà resa pubblica la sede dell’Ass. Territorio di Scicli, che sarà aperta alla cittadinanza ed a tutte le forze sociali, culturali e politiche della città, con l’auspicio di poter al più presto iniziare un proficuo rapporto di scambio di idee e confronto di opinioni inalberati sui progetti e programmi futuri della città in visione delle prossime elezioni amministrative di primavera.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it