È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCICLI, L’APPELLO DEL COMMISSARIO RIZZA SULLA DIFFERENZIATA: “METTIAMOCI LA FACCIA”
11 Gen 2012 14:57
La raccolta differenziata a Scicli ha rischiato seriamente il crack. Il servizio, accinto circa sei mesi fa dall’amministrazione Venticinque è stato acciuffato per i capelli dal commissario straordinario del comune di Scicli, Margherita Rizza, che lo rilancia con la pretesa di farlo diventare un fiore all’occhiello per la cittadina barocca. Dopo aver sistemato la parte economica per il ritiro e lo smaltimento a Motta Sant’Anastasia, ecco spuntare il tassello mancate del mosaico per la differenziata spinta. Il 15 gennaio prossimo a Scicli (successivamente toccherà alle borgate) scompariranno i pochi cassonetti ancora rimasti per la raccolta dei rifiuti. Insomma, tutti dovranno “differenziare” i rifiuti. Il commissario Margherita Rizza crede nel progetto e lancia la sfida. “Scicli dimostri di essere la prima in provincia nei risultati della raccolta differenziata”. La ditta affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti ha provveduto nei giorni scorsi alla progressiva eliminazione dei cassonetti stradali dal centro storico di Scicli e da Jungi, secondo quanto disposto dal commissario straordinario. Entro il 15 gennaio non ci saranno più cassonetti nel perimetro urbano.
Alcuni cittadini, purtroppo, non collaborano alla scelta della differenziata spinta, lasciando i sacchetti dei rifiuti per strada, nei luoghi in cui fino a qualche giorno fa erano posizionati i cassonetti. Un appello viene rivolto dal commissario straordinario Margherita Rizza alla popolazione: “Mettiamoci la faccia. La comunità di Scicli dimostri di saper raggiungere risultati di eccellenza anche in questo campo”. Intanto sempre da palazzo di città lanciano l’appello a collaborare. Il servizio di raccolta necessita, però di alcune migliorie proprio per evitare che la spazzatura venga abbandonata in strada. Occorre che il ritiro dell’umido e della indifferenziata avvenga con maggiore frequenza. Due giorni la settimana sono troppo pochi. La spazzatura in casa non può essere tenuta per troppo tempo. Il Commissario straordinario fa leva sull’orgoglio degli sciclitani ed annuncia che nei prossimi giorni farà personalmente visita ai quartieri in cui maggiore è la sofferenza nel funzionamento del servizio. I trasgressori, da ora in avanti, andranno incontro alle sanzioni di legge.
© Riproduzione riservata