SCICLI, LA CONFCOOPERATIVE IBLEA INCONTRA LA GIUNTA SUSINO

La Confcooperative iblea ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo di Città, il sindaco di Scicli Franco Susino, l’assessore allo Sviluppo economico Pino Adamo, e l’assessore ai Servizi sociali Nichetta Celestre, per parlare di cooperazione. Attualmente la cooperazione è presente in svariati settori imprenditoriali che vanno dalle originarie cooperative di consumo alle cooperative di lavoro a quelle sociali, di credito, culturali o agricole. Le cooperative infatti non  hanno come scopo il perseguimento di un profitto, ma la tutela  economica dei soci e, indirettamente un beneficio per l’intera comunità. La Confcooperative iblea raccoglie in tutto il territorio provinciale circa 140 cooperative, delle cooperative agricole alle sociali, dalle cooperative di produzione e lavoro alle cooperative turistiche. Diverse le cooperative di Scicli aderenti a Confcooperative.

 

“Abbiamo evidenziato, raccogliendo il consenso del Sindaco e degli assessori Adamo e Celestre, le grandi opportunità che il mondo della cooperazione, sopratutto in questa fase di crisi, può dare all’imprenditoria ed alla collettività sciclitana –dichiara Gianni Gulino, vicepresidente provinciale di Confcooperative-. Ovviamente -continua- abbiamo rappresentato le difficoltà che hanno le cooperative a cominciare dal problema dei ritardi nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni.”

 

Con l’assessore ai Servizi sociali Nichetta Celestre si è parlato di istituire un tavolo permanente sulla cooperazione, proposta che l’assessore ha accolto positivamente. Si è parlato anche di agricoltura. “La strada da percorrere – spiega Emanuele Lo Presti – è quella dell’aggregazione e della crescita dimensionale delle aziende. E ci siamo trovati tutti d’accordo nel promuovere e supportare un’azione forte per costruire aziende strutturate e per aggregarle –termina Lo Presti-.”

 

Il sindaco Susino, gli assessori Adamo e Celestre hanno assicurato un percorso di condivisione degli obiettivi con gli interlocutori.

 

 

 

                                                                                                                 

         
   

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it