SCICLI, IN ARRIVO SUGLI ARENILI I “POSACENERE SALVASPIAGGIA”

Sugli arenili del litorale sciclitano arrivano i posacenere da spiaggia, proprio per evitare ai fumatori  di spegnere e lasciare sulla sabbia le cicche di sigarette. Idea lodevole da parte dell’amministrazione comunale di Scicli che, tuttavia, deve trovare riscontro nei fumatori che si recano sui litorali, farne un corretto uso. I “posacenere salvaspiaggia” andranno in distribuzione gratuita, nei prossimi giorni, in tutte le tabaccherie del litorale di Scicli e fino ad esaurimento scorte.

Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, giudica l’iniziativa considerevole per il degrado ambientale. “Per tale ragione – asserisce il primo cittadino – abbiamo deciso di dare un segnale, piccolo, ma significativo. E anche una risposta concreta a chi aveva sollevato lo scorso anno questo tipo di problema. Ci affidiamo -termina Venticinque- ora alla sensibilità dei bagnanti”.

L’assessore all’Ambiente, Vincenzo Iurato,  aggiunge che “Il tempo di biodegradabilità di una cicca di sigaretta è di circa tre anni e, pertanto abbandonare i mozziconi di sigarette lungo le spiagge rappresenta un forte danno ambientale. Per tale ragione abbiamo scelto un messaggio di forte impatto, che, riprendendo la comunicazione sociale antitabagismo del “Fumo uccide”, aggiunge un ulteriore ammonimento: “Il fumo uccide…anche l’ambiente. E’ un tassello della più generale attività di pulizia degli arenili, iniziata con grande anticipo in marzo, e che ha permesso di offrire un risultato visibile agli occhi di tutti. Mai come quest’anno gli arenili sono stati così puliti”.

I posaceneri ecologici faranno la loro prima apparizione nelle spiagge di Playa Grande, Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri, le quali si confermano spiagge a cinque stelle.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it