La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Scicli: chiuse due case di riposo
25 Ago 2023 11:03
Dopo la chiusura delle case di riposo abusive a Siracusa, Avola, Carlentini, Melilli e Rosolini, i Carabinieri del Nas di Ragusa stanno continuando le ispezioni presso le strutture che ospitano anziani e persone fragili, come case di riposo, case famiglia e residenze socio-assistenziali. Sono state esaminate due strutture a Scicli e i carabinieri hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, oltre alla mancata adozione delle procedure di autocontrollo e il mancato rispetto dei requisiti organizzativi e funzionali stabiliti dalla legge. Di conseguenza, il Sindaco ha emesso un’ordinanza per sospendere immediatamente le attività delle strutture.
OPERAZIONE ANCHE A PACHINO
A Pachino è stato eseguito un controllo in una casa di riposo. Il responsabile della struttura non è stato in grado di fornire la documentazione richiesta. Ulteriori verifiche presso le autorità competenti hanno rivelato che la casa di riposo non disponeva di alcuna autorizzazione. A causa di questa situazione, il Sindaco ha ordinato la chiusura immediata della struttura, lo sgombero e il trasferimento degli ospiti presso le famiglie di origine o altre strutture autorizzate. Questo provvedimento è stato necessario poiché la casa di riposo non solo era priva di tutte le autorizzazioni necessarie, ma non rispettava neanche i requisiti organizzativi e funzionali stabiliti dalla normativa.
Ai titolari delle tre strutture è stata contestata una sanzione amministrativa complessiva di 12.186 euro.
© Riproduzione riservata