Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SCICLI, APPALTATO IL RIPASCIMENTO DELLE SPIAGGE DI ARIZZA E SPINASANTA
08 Dic 2011 12:51
Il Comune di Scicli, in attesa dell’arrivo del Commissario straordinario, che deve essere nominato dalla Regione Sicilia, prosegue l’attività amministrativa. Infatti, è stato appaltato il ripascimento delle spiagge di Arizza e Spinasanta, compreso tra Cava d’Aliga e Donnalucata. L’azione di difesa del litorale sciclitano (il più vasto della provincia di Ragusa) contro il fenomeno dell’erosione fa registrare un ulteriore passo in avanti. Il Comune, infatti, ha appaltato i lavori per la realizzazione di nuovi pennelli a mare con funzioni di flangiflutto Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Pacos Srl.
L’importo di aggiudicazione è di circa di 778 mila euro. Il tratto di mare compreso tra i lidi Bruca, Arizza e Spinasanta è uno dei maggiormente esposti all’azione erosiva dei marosi e l’intervento in attuazione oggi è teso a restituire quei tratti di spiaggia e impedire che l’erosione, in futuro abbia in sopravvento. Il progetto prevede la realizzazione di 17 pennelli trasversali alla linea di riva aventi una lunghezza di circa 60 m, radicati per circa 10 m sulla spiaggia emersa, e una spaziatura media pari a circa 160 m a eccezione dei pennelli di chiusura nella direzione prevalente del trasporto solido litoraneo per i quali la lunghezza è stata opportunamente ridotta.
I pennelli saranno caratterizzati da un’altezza pari a circa 1,00 m rispetto al fondo, e saranno costituiti da una mantellata con scogli naturali. Il ripascimento della spiaggia sarà effettuato utilizzando sia sabbie prelevate dalla spiaggia sopraflutto al molo foraneo della porto di Donnalucata sia sabbie naturali provenienti da cave autorizzate. Il finanziamento dell’opera è arrivato al Comune di Scicli dal Ministero dell’Ambiente e del mare. La Provincia Regionale di Ragusa ha, grazie a un protocollo d’intesa con il Comune di Scicli, redatto gli esecutivi e predisposto gli atti propedeutici all’appalto.
© Riproduzione riservata