Scattano in provincia i provvedimenti di tutela e sicurezza dei cittadini in occasione delle festività

Il Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza, in vista delle prossime festività natalizie e di fine anno, ha presieduto una riunione di coordinamento con le Forze di polizia al fine di pianificare mirate attività di controllo del territorio, prevedendo ogni idonea misura volta a garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica durante le cerimonie religiose e tutti i diversi eventi che si terranno in provincia per consentire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative per festeggiare il Natale e Capodanno.

 

Il Prefetto ha inoltre sensibilizzato le Forze di polizia affinché siano rafforzati i servizi di vigilanza e sicurezza a protezione dei diversi obiettivi sensibili ritenuti a rischio, anche per il maggiore afflusso di persone e perché sia dato ulteriore impulso alle azioni di prevenzione e contrasto di comportamenti illeciti nei confronti di soggetti economici, finanziari, previdenziali e del lavoro, banche e servizi di pubblica utilità, uffici turistici, commerciali ed industriali.

 

E’ stata altresì prevista la predisposizione di attività a tutela dei monumenti, dei musei e dei luoghi di interesse turistico anche allo scopo di prevenire atti di vandalismo, predisponendo anche una specifica pianificazione antirapina presso gli esercizi della grande distribuzione come supermercati e centri commerciali, uffici postali, istituti di credito, gioiellerie e tabaccherie, con l’espletamento di mirati servizi di prevenzione e vigilanza nelle piazze e/o in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Scrupolosa cura sarà riservata alle misure di safety e security in prossimità di discoteche e locali di ritrovo e di intrattenimento.

Particolare, massima, attenzione è stata riservata ai luoghi di culto in genere e ai simboli della cristianità che costituiscono, durante il periodo natalizio, mete privilegiate per turisti e pellegrini e dove, come ogni anno, si svolgeranno le tradizionali cerimonie religiose, nonché ai mercatini natalizi che vedono un eccezionale afflusso di pubblico.

 

Sono stati anche predisposti adeguati dispositivi generali di prevenzione, segnatamente in funzione del contrasto della c.d. “criminalità diffusa”, reati suscettibili di incremento in conseguenza della maggiore circolazione di denaro e merci, presso gli istituti bancari, uffici postali, centri commerciali, nonché del trasferimento di valori e preziosi. E’ stata altresì prevista l’intensificazione dei servizi di contrasto a furti e rapine, nonché del commercio ambulante abusivo e della commercializzazione di prodotti contraffatti, compresa la pirateria audiovisiva.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it