SBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI 40 MIGRANTI

Nella tarda serata di mercoledì, la motovedetta SAR CP 304 della Guardia Costiera ha trasportato fino al porto di Pozzallo n° 40 cittadini extracomunitari, di presunta nazionalità pakistana e somala, precedentemente trasbordati da un gommone dotato di motore fuoribordo, intercettati a circa 29 miglia a sud ovest del porto di Pozzallo ed ivi scortati da una motovedetta maltese.

Ricevuta la segnalazione, alle ore 19:30 circa, sotto il diretto coordinamento dell’11° M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Center), della Direzione Marittima di Catania, la motovedetta CP 304 della Capitaneria di Porto di Pozzallo raggiungeva immediatamente il natante con a bordo n° 40 migranti, tra cui 30 uomini e 10 donne.

Una volta affiancato il predetto gommone, la motovedetta della Guardia Costiera effettuava, in sicurezza, il completo trasbordo di tutti i migranti in questione e dirigeva per il porto di Pozzallo, dove ormeggiava alle ore 23:50 circa.

L’operazione di trasferimento e sbarco a terra è terminata quindi alle ore 01:00 circa del 05 luglio ed ha visto la completa attivazione e coordinamento di tutti gli Enti/Comandi e Forze di Polizia locali, che hanno fronteggiato con tempestività, sinergia e competenza l’emergenza in atto, così come previsto nel vigente Piano antisbarco provinciale approvato dalla Prefettura di Ragusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it