È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SBARCO ALLEATO: TRA STORIA E LEGGENDA SPORTIVA
12 Lug 2013 05:41
Gli anniversari, si sa!, son una cosa seria, che aiutano a rammentare avvenimenti passati che lasciano segni indelebili (nel bene e nel male!) nelle memorie dei popoli.
E in questi giorni nella Sicilia meridionale si è dato inizio alle celebrazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco Alleato, l’Operazione HUSKY- “Attacco alla Fortezza Europa”, che nella notte a cavallo tra il 9 e il 10 luglio 1943, diede inizio alla Liberazione del Vecchio Continente dalla spirale del Nazi-fascismo, conclusasi poi nel maggio 1945, con la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa.
Nelle Località delle fasce costiere comprese tra il Golfo di Gela ed il Golfo di Noto numerose rivisitazioni storico-militari di questi giorni, stanno animando turisticamente questa seconda settimana di luglio, con anche affollate marce e raduni di reduci (vedi quella dei canadesi tra Pachino ed Agira,ndr..!).
La Campagna di Sicilia durò 37 giorni e si concluse il 17 Agosto 1943, con la conquista di Messina, che poi fece a breve preludio con la firma dell’Armistizio Corto di Cassibile del 3 Settembre 1943, reso noto poi susseguentemente l’8 Settembre, che tante altre sciagure causò poi al Popolo Italiano.
37 giorni nei quali in Sicilia si scrissero pagine (“Anche buie” ) di Storia che non risparmiarono certo le vite e i destini di tanti individui sia essi militari che inermi civili.
Ma tra i tanti avvenimenti della Campagna di Sicilia sicuramente vi è da rammentare anche un episodio che coinvolse un famoso atleta Olimpionico tedesco, come il saltatore in lungo LUTZ LONG, che morì in combattimento il 14 Luglio durante la Battaglia di Santo Pietro (meglio conosciuta a quei tempi col nome di Biscari) per mano della avanzanti forze della 45^ Divisione di Fanteria Statunitense.
Lutz Long, l’atleta tedesco passato alla storia per il famoso gesto di Fair-Play con l’amico rivale, l’americano Jessie Owens, durante le qualificazioni per il Salto in Lungo alle Olimpiadi di Berlino 1936, che non risparmiò consigli a quest’ultimo (a rischio eliminazione dopo due nulli) sul come effettuare la battuta e potersi qualificare agevolmente,come poi avvennne susseguentemente.
Poi nella Finale Long giunse secondo alle spalle di Owens, e la cosà comportò allora una certa ira da parte del Fuhrer Adolf Hitler, per la sconfitta di un atleta ariano per mano di uno di colore.
Di seguito i destini dei due amici Owens e Long si divisero durante lo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale, col tedesco Caporal Maggiore della Luftwaffe in Sicilia, che perì proprio per mano americana in quel lontano 14 luglio 1943.
70 anni dopo nelle localtà tra Piano Stella ed il Borgo di Santo Pietro, tra i comuni di Acate e Caltagirone (ai confini tra le province di Ragusa e Catania), si ricorderanno le vittime della Battaglia di Santo Pietro con anche l’appendice sportiva della disputa la 1^ Edizione del Memorial Lutz Long (forse il “caduto più famoso” di quella sanguinosa battaglia), una gara podistica di 7,5 km, con partenza dall’Oasi di Piano Stella ove campeggia la lapide dei 7 civili trucidati per rappresaglia dagli americani il 13 Luglio, fino alla piazza centrale della frazione calatina di Santo Pietro ove e allocata la lapide coi nomi dei caduti in quella battaglia per la conquista dell’importante aeroporto militare siciliano. La Battaglia di Santo Pietro fu macchiata anche da numerosi eventi di isolate rappresaglie da parte dell’esercito statunitense, con diversi episodi di esecuzione sommarie di militari italiani e tedeschi per mano di ufficiali a stelle e strisce, meglio conosciute nei tempi contemporanei col nome di “Strage di Biscari” o di “Stragi Dimenticate”.
E la disputa di questo Memorial Lutz Long, renderà onore pure alla memoria delle vittime di queste stragi, un Memorial che, per la cronaca, si correrà in maniera “molto spartana” e più che altro curando tanto il lato celebrativo della vicenda più che il lato sportivo vero e proprio della rivisitazione, con la sepranza che il Memorial Lutz Long possa continuarsi a svolgersi con cadenza nnuale ogni 14 di luglio.
Organizzazione tecnica a cura della Pol.No al doping di Ragusa Ibla, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Lamba Doria di Siracusa e il patrocinio dei comuni di Acate e Caltagirone, con il raduno prevista dalle ore 17.00 all’OASI di Piano Stella e dalle 17.30 in poi la partenza riservata ai “camminatori” e poi alle 18.00 quella riservata ai “podisti amatori” .
© Riproduzione riservata