Scadono domani i termini per la presentazione delle istanze relative al reclutamento di medici da destinare ai servizi di Emergenza-Urgenza dell’ASP di Ragusa, ma il quadro che emerge nei tre principali Pronto Soccorso della provincia resta estremamente preoccupante. Il nuovo anno si apre infatti con strutture sotto organico, turni difficili da coprire e una pressione […]
Sbarco a Pozzallo del 5 agosto: fermati due presunti scafisti egiziani
08 Ago 2024 11:44
Sono stati fermati dalla polizia due scafisti egiziani accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I due uomini sono stati riconosciuti come i responsabili della conduzione di un’imbarcazione in vetroresina partita da Sirte, in Libia, con a bordo 17 migranti di nazionalità bangladese. L’imbarcazione è stata soccorsa in mare aperto dalla Guardia Costiera, che ha successivamente condotto i migranti presso il porto di Pozzallo.
Lo sbarco è avvenuto a Pozzallo il 5 agosto
Dopo il soccorso e l’arrivo al porto nel pomeriggio del 5 agosto, i migranti sono stati sottoposti alle preliminari operazioni sanitarie e poi trasferiti presso l’Hotspot di Pozzallo per le procedure di identificazione e fotosegnalamento.
Le indagini condotte tempestivamente dalla Squadra Mobile di Ragusa hanno permesso di identificare nei due cittadini egiziani, rispettivamente di 27 e 21 anni, gli scafisti che hanno guidato l’imbarcazione dalle coste libiche fino all’arrivo dei soccorsi.
I due sono stati associati presso la Casa Circondariale di Ragusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata