Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Sbarchi senza sosta a Lampedusa. 170 migranti diretti a Pozzallo ma la destinazione finale è Caltanissetta
24 Lug 2021 10:47
Sbarchi senza fine. Non si arresta il flusso di arrivi a Lampedusa, dove ieri per tutta la giornata sono proseguiti gli approdi: 27 in tutto con 737 i migranti giunti sulla più grande delle Pelagie. Tra loro oltre 70 donne, una ventina di minori e anche due neonati.
Nel pomeriggio di ieri altri 170 migranti sono stati imbarcati su una nave della Guardia costiera diretta a Pozzallo con destinazione finale Caltanissetta. In serata, invece, per altre 80 persone è stata disposta la partenza alla volta di Porto Empedocle, da qui saranno poi trasferiti a Crotone. A Lampedusa oggi è atteso l’arrivo di due navi quarantena: l’Azzurra e l’Adriatico.
Dodici gli sbarchi che si sono registrati in rapida successione a partire dalla mezzanotte. Un barchino con 14 migranti di nazionalità subsahariana è stato rintracciato da una motovedetta della Guardia di finanza a circa un miglio e mezzo dall’isola. La stessa unità ha intercettato poco dopo altre sei carrette del mare con a bordo rispettivamente 17 (tra cui 2 minori), 15 (tra cui una donna e 4 minori), 16 (2 donne e un minore), 15 (tra cui una donna e un minore), 14 e 14 (tra cui 3 minori) persone. Intorno alle 4, invece, sono stati gli uomini della Guardia costiera a sbarcare al molo Favaloro 61 migranti, tra cui due donne: viaggiavano su quattro imbarcazioni intercettate al largo di Lampedusa. Tra loro anche una donna e 6 minori, di cui 2 non accompagnati.
A Linosa, invece, in località Pozzolana di Ponente i carabinieri hanno rintracciato 12 uomini di presunta nazionalità tunisina. Un flusso ininterrotto quello che negli ultimi tre giorni ha portato sull’isola oltre 1.400 migranti con l’hotspot ormai al collasso.
© Riproduzione riservata