Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Savita Russo convocata per i Campionati europei 2025 di judo
03 Apr 2025 17:00
A tre settimane dai Campionati europei 2025 di judo, in programma a Podgorica dal 23 al 27 aprile, si conoscono i nomi degli atleti e delle atlete convocati per questo appuntamento sportivo che si terrà nella capitale della Repubblica del Montenegro. In quella che è la prima rassegna continentale del nuovo quadriennio olimpico verranno assegnati nel complesso quattordici titoli individuali (sette per genere) ed uno a squadre, nel Team Event misto che chiuderà ufficialmente la manifestazione. L’Italia sfrutterà come sempre il contingente massimo a sua disposizione e ha convocato dunque 18 atleti per il primo grande evento della stagione con in palio le medaglie.
Ad oggi sono attesi nella capitale montenegrina quasi tutti i big del movimento azzurro ad eccezione della Campionessa Olimpica di Parigi 2024 nei -78 kg Alice Bellandi mentre le altre punte di diamante della Nazionale sono iscritte all’evento. In campo femminile vedremo in azione Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Savita Russo (63), Carlotta Avanzato (63), Irene Pedrotti (70), Giorgia Stangherlin (70), Erica Simonetti (+78) e Asya Tavano (+78), mentre al maschile saranno impegnati Andrea Carlino (60), Matteo Piras (66), Elios Manzi (66), Manuel Lombardo (73), Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito (81), Christian Parlati (90), Kenny Komi Bedel (90) e Gennaro Pirelli (100). Savita Russo, grazie alla sua crescita atletica ed agonistica degli ultimi anni, si è ritagliata un posto nella Nazionale rappresentando un elemento di punta nella sua categoria. Orgoglio ibleo, è cresciuta nel vivaio della Koizumi Ecodep judo di Scicli ed è uno dei fiori all’occhiello del Maestro Maurizio Pelligra il quale è riuscito a “crescere” questa atleta in maniera eccellente.
© Riproduzione riservata