SARA’ VARATO A GIORNI IL PIANO ZOOTECNICO SICILIANO PREDISPOSTO DALL’ASSESSORE REGIONALE CARTABELLOTTA

In dirittura di arrivo il “Piano zootecnico regionale”, predisposto dall’assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari, Dario Cartabellotta. Preziosa, al riguardo, l’opera svolta dal Distretto lattiero-Caseario di Ragusa, cui va il merito di avere promosso un’azione costante, incisiva e di grande collaborazione, per risolvere problematiche difficili e di grande attualità, avendo piena consapevolezza del ruolo da svolgere e dell’impegno da profondere per creare e favorire, attraverso un dialogo costruttivo ed un sereno confronto istituzionale, percorsi di crescita e di sviluppo, per un settore in gravi difficoltà.

Numerose le “questioni aperte” per le quali gli imprenditori hanno ribadito più volte di avere bisogno di risposte concrete ed urgenti per il superamento del difficilissimo momento di crisi e per gestire al meglio il rapporto con i mercati, in termini di competitività e difesa delle produzioni locali, non sempre adeguatamente valorizzate. E tutto questo in concomitanza con l’approvazione a livello europeo della nuova Pac e con l’avvio del confronto e della concertazione che dovrà condurre alla stesura degli strumenti di programmazione necessari per utilizzare al meglio i fondi comunitari relativi al periodo 2014/2020.

Nei giorni scorsi, a seguito di reiterati incontri, l’assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari, Dario Cartabellotta, nel corso di una specifica riunione che si è svolta alla presenza delle organizzazioni agricole e degli allevatori, dei rappresentanti dell’assessorato regionale alla Salute, dell’Istituto Zooprofilattico e dei Servizi Veterinari, e dei Distretti lattiero-caseario e della carne, ha presentato una prima proposta di “piano zootecnico regionale”, ritenuta valida.

La proposta del rappresentante del governo regionale è stata infatti accolta positivamente da parte di tutti gli interlocutori presenti, che hanno dichiarato piena disponibilità a collaborare per definire strategie ed obiettivi comuni. Il progetto dell’assessore Cartabellotta, suscettibile di miglioramenti, sarà esaminato nei particolari dagli addetti ai lavori, in modo da pervenire, in tempi brevi, alla definitiva approvazione di un “piano pienamente operativo”, che possa dare slancio e vigore ad un settore trainante per l’economia della intera Regione.

E’ stata rilevata con l’occasione, da parte dei vertici del Distretto Lattiero-Caseario di Ragusa, la necessità di articolare meglio il documento, snellendolo il più possibile, al fine di renderlo efficace, tempestivo e competitivo nei confronti di altre realtà regionali ed europee. E’ stata pertanto concordata, per martedì prossimo, una riunione del Comitato tecnico distrettuale, al fine di definire  le direttici utili per gli obiettivi da raggiungere. ”L’orientamento dell’assessore – ha dichiarato il presidente del Distretto Enzo Cavallo – lascia ben sperare. Gli allevatori stanno attraversando un momento assai difficile che va fronteggiato con provvedimenti utili, avendo particolare attenzione verso i mercati e la grande distribuzione, in vista anche della possibile eliminazione delle quote latte. Nel corso dell’incontro con l’assessore Cartabellotta – aggiunge Cavallo – abbiamo sollecitato l’emanazione del decreto salva-quote, alla luce delle osservazioni formulate nel tavolo tecnico regionale, e l’avvio della trattativa per definire il prezzo del latte in Sicilia come nelle altre Regioni. Ringrazio l’assessore per la disponibilità al dialogo, auspicando che si possa proseguire sulla strada della concertazione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it