SANTA CROCE SI RIFA’ IL LOOK: NOVITA’ IMPORTANTI PER PIAZZA VITTORIO EMANUELE

L’estate è finita, si ritorna alla vita di tutti i giorni, le città riprendono la solita fisionomia, e così anche Santa Croce. Numerose le iniziative in cantiere. Ne abbiamo parlato con l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Zisa, il quale ci spiega: “Uno dei primi interventi che ci apprestiamo a fare è il restyling di piazza Vittorio Emanuele, partendo dalla piantumazione di nuovi alberi al posto delle palme distrutte dal “Punteruolo Rosso”.

La mia idea – continua l’assessore -, è quella di impiantare il carrubo selvatico, una pianta sempreverde, pulita, ed in grado di fornire l’ombra che purtroppo è mancata da quando sono state  messe a dimora le famose palme di cui sopra. Fra le altre cose il carrubo è parte integrante della nostra civiltà contadina, è il simbolo del nostro territorio e di quello circostante. Una scelta ideale, anche se…”. Pare che qualcuno all’interno del palazzo la pensi diversamente e qui affiora qualche mal di pancia da parte dell’assessore Zisa.

Comunque, l’opera non si ferma solo alla piantumazione dei nuovi alberi: la pavimentazione della piazza verrà ripulita e per preservarla  da eventuale nuova sporcizia, sarà trattata con un liquido speciale idrorepellente. Verrà riqualificata l’area sovrastante Piazza Carducci, verrà rifatto il prospetto del palazzo del Comune. Tutti questi lavori partiranno a breve grazie all’intervento dei privati, attraverso i fondi perequativi ”. (Salvo Dimartino)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it